Il Chiostro torna al suo antico splendore

Presentati questa mattina gli ultimi lavori di restauro che completano il restauro del Monastero Bendettino

Dopo oltre venti anni di lunghi restauri sono ormai quasi giunti al termine i lavori del Chiostro di Voltorre, che ritorna così al suo antico splendore. "Quasi" perchè manca "Il 5% per completare il grosso impegno sostenuto dalla Provincia" ha affermato Massimo Ferrario, Presidente uscente della Provincia di Varese, che ha presentato le nuove sale.

Il terzo lotto dei restauri ha interessato i locali ubicati al primo piano ovest, il deambulatorio al primo piano, il porticato del Chiostro e la riqualificazione delle aree esterne. Il ritardo nella fine dei lavori è stato condizionato da un significativo ritrovamento archeologico, che sei mesi fa ha portato alla luce l’antica abside della chiesa e cinque tombe integre di monaci benedettini.

Le tappe per il recupero del complesso monastico iniziarono nel 1989 con il primo lotto che ha completato il recupero della Sala Capitolare e degli ambienti al primo piano. La seconda parte dei lavori durarono dal 1993 al 1996 e coinvolsero i grandi saloni del piano terra e l’impianto di elevazione.

Il costo totale dell’intero lavoro di restauro ha impegnato oltre 3.500.000,00 Euro (oltre sei miliardi di vecchie lire) e la Provincia ha già messo a bilancio un finanziamento per il completamento del recupero del giardino claustrale, il ripristino della strada che collega il monumento alla strada provinciale e la ristrutturazione dei rustici adiacenti ai lotti già recuperati.

Le attività culturali del Chiostro sono dirette da Fabbrica-arte che ha rinnovato l’accordo con l’Amministrazione provinciale per altri cinque anni e annovera tra i progetti quello di "far diventare il Chiostro un polo culturale – afferma la presidente della Cooperativa Debora Ferrari – quale testimonianza di quanto il territorio possa offrire".

Sabato pomeriggio a partire dalle 16.30 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale aperta al pubblico.

Un po’ di storia

Il sito: www.museoartemoderna.it

: Situato sulle rive del Lago di Varese, in Gavirate, il Chiostro di Voltorre, monastero benedettino del XII sec. di proprietà della Provincia di Varese, nel Medioevo era il cuore di un complesso monastico fiorente, avamposto nelle Prealpi  della riforma voluta da Guglielmo da Volpiano. Economicamente prospero grazie all’amministrazione di  priori abili e avveduti, tra XII e XIII secolo il monastero  di  S.  Michele  di  Voltorre si arricchì delle opere di Lanfranco da Ligurno, il più importante scultore medievale varesino. Quella  del  monastero è stata storia gloriosa fino alla partenza dei benedettini sostituiti  dai  Canonici  Lateranensi;  dopo la crisi e l’abbandono succedutisi alle soppressioni di fine ‘700  le vicende della rinascita del Chiostro sono legate ai restauri del nostro secolo. Un  incendio  nel  1913  ne fece crollare una parte e ora i lavori di restauro ne ripristinano l’antico e originale aspetto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.