La storia del teatro
Fu progettato nel 1862
|
La storia del Teatro Condominio va di pari passo con la storia culturale di Gallarate. Il primo teatro "Condominio", chiamato allora "Sociale", fu progettato nel 1862, chiuso nel 1939, ristrutturato nell’aprile 1947 e riaperto nel 1949. Il primo Teatro Condominio inizia la suua attività il 7 dicembre 1864 portando in scena per la serata inaugurale "La donna romantica" di Giulio Pullè: una particolarità del teatro era il sipario, una grande tela che si apriva, dipinta dal pittore milanese Gerolamo Induno, riproducente una scena del plebiscito di Napoli del 21 ottobre 1860, ma con volti di alcune figure ritraenti gallaratesi del tempo. Un anno molto importante per il teatro fu il 1913: il 1° giugno furono celebrato il centenario della nascita di Giuseppe Verdi e inaugurata una lapide commemorativa sulla facciata. Seguì un grande concerto con il tenore concittadino Augusto Scampini, che già si era esibito nei più famosi teatri del mondo, accompagnato da un’orchestra composta da sessanta professori della Scala. Nel 1914 al Condominio tenne un discorso Cesare Battisti. Ristrutturato, si diceva, negli Anni ’40, il Teatro Condominio ha rappresentato per oltre cinquant’anni un punto culturale di importanza basilare all’interno della Città di Gallarate, in cui ha operato anche come cinema, fino alla sua chiusura, avvenuta qualche anno fa. In difesa dello storico teatro si è subito mossa, come accennato, l’opinione pubblica, costituendo un comitato per salvaguardarlo da eventuali trasformazioni destinate a mutarne la funzione originaria. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.