Azionariato popolare al Teatro, consegnate le prime 200 azioni

Serata a teatro dedicata agli spettatori che diventano soci, molta la soddisfazione dei responsabili. Il sindaco: «un’operazione che si potrebbe ripetere anche per altre realtà della città»

Una vera e propria festa quella che si è svolta ieri sera, mercoledì 4 dicembre, al Teatro Giuditta Pasta. In due mesi sono oltre duecento le persone che hanno aderito all’iniziativa di azionariato popolare promossa dal teatro. Il consiglio di amministrazione del Teatro di Saronno Spa ha infatti disposto, in collaborazione con Bipielle.net e Studio Interprofessionale, un allargamento societario aperto ai cittadini e ai frequentatori del teatro. E così, due mesi fa, è stata lanciata la campagna che ha visto la messa in vendita di 400 pacchetti di 10 azioni l’uno.
Ieri sera si è svolto il primo appuntamento interamente dedicato ai nuovi soci del Teatro, durante il quale sono stati consegnati i primi 200 pacchetti.
Il presidente Matteo Telaro ha ricordato alcuni numeri della struttura: in 13 anni di vita il Giuditta Pasta è diventato il 42esimo teatro d’Italia più frequentato nella prosa, il 19esimo nella danza. «Ma abbiamo anche le nostre produzioni per i bambini che ci hanno fatto conoscere anche ai più piccoli – ha spiegato Telaro – Questa iniziativa è un vero successo. Una comunità che sostiene gli spazi culturali è una comunità libera». Assente, a causa di una brutta influenza, il sindaco Pierluigi Gilli, definito da Telaro «la persona che ha permesso questa crescita grazie a una visione imprenditoriale della gestione del Teatro». Il primo cittadino saronnese ha comunque fatto avere un messaggio nel quale specifica che «non si tratta di un evento consueto per la città e spesso ci viene detto di fare poca partecipazione. Ma il successo è già visibile e smentisce questa affermazione. Tanto da pensare di poter effettuare un’operazione simile anche per altre realtà della città».
Intanto ieri sera sono state consegnati i primi pacchetti di azioni a personalità che hanno contribuito alla crescita del Teatro. Il primo a salire sul palco è stato l’attuale assessore all’urbanistica Paolo Riva per la sua attività di Presidente del Teatro Giuditta Pasta per diversi anni prima di Telaro. Lo hanno seguito Susi Galateo, direttrice artistica e responsabile organizzativa del Giuditta Pasta per 5 anni; Mauro Santoni, uno degli abbonati di più lunga data; Gianfranco Bozzo, regista della Compagnia dell’Università della terza età; Elvira di Perna, insegnante responsabile della rassegna Studenti in scena; Simone Ricciardi, responsabile della compagnia teatrale che produce gli spettacoli del Teatro dedicati ai ragazzi.
Attualmente restano ancora 200 pacchetti di azioni per chiudere l’azionariato popolare. «Non abbiamo dubbi – ha concluso Telaro – che molti altri spettatori vorranno diventare soci di una parte culturale importante della città».


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.