Sindaco e assessori si raddoppiano gli “stipendi”

La spesa mensile per gli amministratori passa da 10 milioni di vecchie lire a 22. La mensilità di dicembre sarà devoluta ai terremotati San Giuliano

Sindaco e assessori, dal primo di dicembre, hanno più che raddoppiato gli stipendi. Alcuni numeri: il primo cittadino Stefano Candiani percepiva 2 milioni e 345 mila di vecchie lire, oggi circa 6; il vicesindaco Gianluigi Margutti passa da un milione e 288 mila di vecchie lire a circa 3 milioni. Gli altri assessori da poco più di un milione a circa 2 milioni e 700 mila lire. In totale la spesa mensile del Comune, per sindaco e assessori, passa da circa 10 milioni di vecchie lire a più di 22. Tutte le cifre indicate sono al lordo delle imposte che possono variare dal 18 al 35 per cento.
L’aumento di stipendio è previsto dall’articolo 82 del decreto legislativo 267 del 2000. Decreto che indica le quote secondo il numero degli abitanti. La città di Tradate rientra così nella fascia dei comuni compresi tra i 10 mila e i 30 mila abitanti.
La mensilità di dicembre sarà comunque interamente devoluta alle zone terremotate di San Giuliano. Per il futuro, spiega il sindaco Stefano Candiani, «sarà a discrezione di ogni singolo amministratore vedere quanto poter dare in beneficenza. Abbiamo applicato quanto previsto dalla legge per meglio amministrare la città. Bisogna capire che si devono offrire a tutti le condizioni necessarie per seguire la vita politica, soprattutto se alcuni assessori devono abbandonare parzialmente il proprio normale lavoro». Il primo cittadino spiega anche che «dal mese di ottobre non stiamo percependo l’indennità di funzione per far quadrare il bilancio e poter ricevere così il titolo di comune virtuoso».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.