In piazza per ricordare 58 anni di libertà

Manifestazioni e iniziative in onore della Liberazione. Uno sguardo alle principali attività della provincia

Canti, balli, manifestazioni. E poi ancora musica, mostre fotografiche e film. Cinquantotto anni di libertà vengono ricordati in tutta la provincia con una serie di manifestazioni che si snodano un po’ dappertutto.
A Varese oltre alle celebrazioni ufficiali, che prevedono il corteo e la manifestazione al teatro di piazza Repubblica (con premiazione degli studenti), tra le iniziative più originali c’è da segnalare la "Festa della Memoria Liberata" a San Fermo organizzata dall’Associazione "L’Albero di Antonia" con un concerto itinerante del trio di Dehò, che eseguirà dal vivo musica klezmer. Sempre nell’ambito delle iniziative collegate ai festeggiamenti per la Liberazione, il 30 aprile alla Cooperativa di Belforte, sede ANPI, l’attore Bebo Storti reciterà il famoso monologo "Mai morti", testo e regia di Renato Sarti: l’ingresso è gratuito.
Addirittura l’intero weekend sarà al centro della festa organizzata a Laveno Mombello al locale Circolo Operaio dove oltre alla manifestazione del 25 verranno proiettate pellicole e si terranno diverse iniziative collegate al tema della resistenza.
"25 aprile 1945, il giorno della liberazione dei saronnesi" è il titolo dell’iniziativa a cura dell’Anpi che riguarderà alcuni scatti dedicati alla liberazione della città.

Musica a Castellanza a partire dalle 16,00 alla Corte del Ciliegio, mentre il professor  Enzo Laforgia, segretario e coordinatore dell’Istituto storico della Resistenza di Varese interverrà a Busto Arsizio, alla fine della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale. Iniziative analoghe si segnalano anche a Tradate, Gallarate, Luino. Pubblichiamo di seguito i programmi per la giornata della Liberazione nei principali centri della provincia:

Varese

Busto Arsizio

Saronno

Luino

Laveno Mombello

Gallarate

Tradate

Castellanza

Cardano al Campo

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.