Notizie in tempo reale: gli sms al servizio di cacciatori e pescatori

Presentato in Provincia il nuovo servizio gratuito. Approvato anche un permesso di pesca per turisti

È stato presentato ufficialmente questa mattina dall’assessore all’agricoltura e e alla gestione faunistica provinciale Bruno Secchiarelli, il nuovo servizio sms per cacciatori e pescatori, istituito dalla Provincia di Varese. Si tratta di un progetto pilota, all’avanguardia, tra i primissimi in Italia per quanto riguarda informazioni venatorie; ma anche tra i primi in Italia a dotarsi di modalità sms per informazioni di carattere pubblico ai cittadini. 
Circa 18.000 lettere sono partite da Villa Recalcati nei giorni scorsi per avvisare della novità tutti i membri della grande famiglia dei cacciatori e pescatori della provincia: con un semplice messaggio comprensivo di codice fiscale è possibile aderire del tutto al servizio. Unico costo il messaggio di adesione; per il resto tutto gratuito. 
«Attraverso questo sistema – spiega l’assessore – cacciatori e pescatori della provincia saranno avvisati in tempo reale di ogni novità legislativa, calendaristica, di decreti o eventuali divieti che interessano l’attività venatoria sul territorio. Un modo per comunicare tempestivamente, per scoraggiare possibili infrazioni, per prevenire lunghi controlli che possono dar luogo a sanzioni gravose». 

Tra le prime notizie che arriveranno ai circa 600 pescatori  che nei primissimi giorni di avvio hanno aderito al progetto vi è, ad esempio, quella relativa ad una legge regionale di recentissima approvazione: quella che esenta  giovani al di sotto dei 18 anni, anziani superiori ai 65 e portatori di handicap dal pagamento della tassa di 22 euro per ottenere la licenza di pesca. 

Non è rivolta a cacciatori e pescatori del Varesotto, ma è una notizia di più ampio respiro è invece la recente decisione assunta dall’assessorato all’agricoltura, di concerto con quello al marketing territoriale della Provincia, la decisione di promuovere un permesso turistico di pesca dilettantistica della validità di 15 giorni a residenti e non residenti in Italia pur se sprovvisti di licenza B.  Per poter pescare nelle nostre acque basterà effettuare un versamento di 5 euro sul CCP 11443215 intestato alla Provincia di Varese – ufficio pesca. 

Quanto alle modalità di iscrizione al servizio sms ecco quello che occorre fare: 
Inviare dal proprio cellulare un sms al numero 348 – 9503567
digitare nel testo del sms il proprio codice fiscale + il codice del servizio che si vuole attivare: 
CODICE FISCALE +PES (per attivare il servizio informazioni sulla pesca)
CODICE FISCALE + CAC (per attivare il servizio informazioni sulla caccia)
CODICE FISCALE + PES+CAC
(per attivarsi ad entrambi):
es. GNGGFR72E07D300L+PES+CAC

Entro pochi minuti si avrà un messaggio di avvenuta iscrizione. 
Per disattivar
si
inviare un messaggio al numero 348-9503567 scrivendo nel testo
Lis-pes (per disattivarsi dal servizio pesca)
Lis-cac ( per disattivarsi dal servizio caccia)
Lis-pec-cac (per disattivarsi da entrambi)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.