A spasso tra spazzoloni e caminetti
Varese – Molti visitatori, un'aria di fiera di paese: la Fiera di Varese è l'ultima occasione estiva di svago per i varesini
Un giretto alla fiera di Varese ormai è una tradizione inossidabile, un’occasione annuale per vedere caminetti e depuratori d’acqua, aspiratori Folletto e cristalli di potassio.
Un’occasione per comprare il pane dei panificatori, le olive, i torroni siciliani, le caramelle gommose. Per assaggiare “il vero Cartizze” o le specialità sarde o toscane (sotto un bel cervo impagliato). O magari per risolvere il problema della cellulite, o acquistare a prezzi di scampolo tessuti indiani.
Insomma la fiera è sempre la fiera, evoluzione del terzo millennio delle vecchie fiere di paese, e il suo appeal è tutto lì. Finche ci saranno espositori bizzarri, spazzoloni miracolosi depilatori a cartavetrata e l’immancabile salamella, i varesini saranno sempre lì. Pioggia permettendo, che quest’anno davvero li ha risparmiati.
«E’ stato un anno come gli altri, ci siamo trovati bene» spiegano alla Masseria di Puglia il banco di olive e specialità pugliesi che è fra i più visitati da anni «se dovessi fare un appunto lo farei solo all’orario di quest’anno. La chiusura a mezzanotte è inutile: alle undici di sera qua vanno via tutti».
«Come affluenza abbiamo avuto la sensazione che ce ne fosse stata anche di più – hanno spiegato alla Boutique del dolce, il grande banco di caramelle e torroni che “tiene banco” in fiera da anni – L’incasso invece è come l’anno scorso: la gente è meno propensa a spendere»
Per i depuratori d’acqua è andata «Anche meglio dell’anno scorso – come spiegano allo stand Culligan – in ogni caso bene. La fiera per noi è un’occasione speciale per farci conoscere».
Tra le sorprese, c’è il grande interesse – al limite della ressa- che ha destato uno degli stand automobilistici presenti: i varesini si sono accalcati una volta non per vedere un auto sportiva o di lusso, ma la Nuova Panda. Sarà segno dei tempi e delle vacche magre…
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.