“La linea” presenta… Varesenews!
Osvaldo Cavandoli ha realizzato un disegno esclusivo per il nostro giornale
“La Linea” presenta… Varesenews! Il Cartoon Forum, che si è svolto alle Ville Ponti a Varese, ha chiuso i battenti sabato sera. A quanto pare lasciando un buon ricordo agli operatori internazionali che vi hanno partecipato. Anche alla redazione di Varesenews è rimasto un ricordo: Osvaldo Cavandoli, il disegnatore dello storico personaggio dalla parlata biascicante, ha realizzato una vignetta solo per il nostro giornale.
Cavandoli ha 84 anni, ma, come lo spirito frizzante e irriverente del suo personaggio, sembra che ne abbia 20. Peccato che in Italia, concluso il Carosello nel ’77, “la Linea” sia stata letteralmente marchiata “Lagostina”. Il simpatico personaggio, infatti, è ricordato soprattutto per essere stato per anni simbolo dell’azienda di pentole. Per trent’anni Cavandoli non ha più fatto nulla in Italia, lavorando tantissimo invece per l’estero, dove è tutt’ora molto richiesto.
Nell’ultimo anno solo la televisione satellitare “Studio Universal” gli ha commissionato una serie di episodi da un minuto come presentazione dei film. Per appassionati e non, è stato un vero successo.
«Ma si tratta pur sempre di una televisione satellitare, per pochi – ha dichiarato l’autore durante un’intervista a Varesenews realizzata durante il Cartoon Forum -. Il mio sogno sarebbe quello di tornare in televisione, dove sono nato». Dalla redazione l’augurio a Cavandoli di poter realizzare il proprio sogno.
L’intervista a Osvaldo Cavandoli
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.