“La linea” presenta… Varesenews!

Osvaldo Cavandoli ha realizzato un disegno esclusivo per il nostro giornale

“La Linea” presenta… Varesenews! Il Cartoon Forum, che si è svolto alle Ville Ponti a Varese, ha chiuso i battenti sabato sera. A quanto pare lasciando un buon ricordo agli operatori internazionali che vi hanno partecipato. Anche alla redazione di Varesenews è rimasto un ricordo: Osvaldo Cavandoli, il disegnatore dello storico personaggio dalla parlata biascicante, ha realizzato una vignetta solo per il nostro giornale.

Cavandoli ha 84 anni, ma, come lo spirito frizzante e irriverente del suo personaggio, sembra che ne abbia 20. Peccato che in Italia, concluso il Carosello nel ’77, “la Linea” sia stata letteralmente marchiata “Lagostina”. Il simpatico personaggio, infatti, è ricordato soprattutto per essere stato per anni simbolo dell’azienda di pentole. Per trent’anni Cavandoli non ha più fatto nulla in Italia, lavorando tantissimo invece per l’estero, dove è tutt’ora molto richiesto.
Nell’ultimo anno solo la televisione satellitare “Studio Universal” gli ha commissionato una serie di episodi da un minuto come presentazione dei film. Per appassionati e non, è stato un vero successo.
«Ma si tratta pur sempre di una televisione satellitare, per pochi – ha dichiarato l’autore durante un’intervista a Varesenews realizzata durante il Cartoon Forum -. Il mio sogno sarebbe quello di tornare in televisione, dove sono nato». Dalla redazione l’augurio a Cavandoli di poter realizzare il proprio sogno.

L’intervista a Osvaldo Cavandoli

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.