Funicolari e agenzia per la mobilità le grandi novità del 2004

In primavera Sacro Monte ritrova le sue carrozze. Avanti i lavori perché Avt spa diventi un agenzia per la mobilità

L’aggiudicazione da parte del Consorzio trasporti per l’Insubria è solo un primo passo verso un più complesso piano per la mobilità varesina.
Franceso Ogliari, presidente sia della neonata struttura che di Avt Spa, è orgoglioso dei risultati realizzati. Ha lodato a lungo la professionalità dei suoi collaboratori e ha annunciato le prossime tappe. Tappe in cui è coinvolto direttamente l’assessore Taddei. «Abbiamo già richiesto un piano industriale a Roberto Fazioli, esperto del settore, per valutare l’opportunità di far diventare Avt Spa un’effettiva agenzia per la mobilità. Questa è un’importante e grande novità. Gestirebbe tutte le attività residuali di Avt non conferite al consorzio: le funicolari, i parcheggi, i trasporti per soggetti portatori di handicap, i servizi speciali. Ovviamente questi non basterebbero ad assicurare l’economicità necessaria alla vita dell’agenzia, ma proprio per questo attendiamo il piano industriale per capire verso quali aree di lavoro rivolgerci. L’agenzia comunque comprenderebbe tutti quei settori che ora sono frazionati in diversi uffici. Un’attività che è sempre stata vista come appannaggio dei Vigili urbani e che invece non deve competere loro».
Importante novità è quella del secondo troncone della funicolare. «Abbiamo già finanziamenti per coprire il 50% di costi. Nel 2004 oltre alle procedure burocratiche lavoreremo per trovare la restante somma necessaria, ma anche per rendere appetibile l’affare ai privati». L’idea forte rimane ovviamente quella del Grand Hotel in cima al Campo dei fiori.
Non manca certo carne al fuoco e anche sui tempi l’assessore è fiducioso. «Entro l’anno porteremo il piano industriale in Consiglio comunale e già dalla primavera la funicolare riprenderà il suo cammino verso sacro Monte grazie ai lavori che stiamo portando a termine nella zona fino alla stazione di valle».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.