Al via l’intervento di riqualificazione del giardino di piazza Castegnate

Il giardino pubblico ha una dimensione di circa 3.500 mq. ha nel suo centro il monumento ai Marinai d’Italia dello scultore Nicola Gagliardi

Ha preso il via nei giorni scorsi un intervento di riqualificazione urbana del giardino pubblico di Piazza Castegnate. Si tratta di un intervento che mira a riqualificare una delle tante aree verdi attrezzate di cui Castellanza è ricca. Sito in Piazza Castegnate, lungo il corso del fiume Olona, il giardino pubblico – che ha una dimensione di circa 3.500 mq. – ha nel suo centro il monumento ai Marinai d’Italia dello scultore Nicola Gagliardi. Il giardino, circondato da una parte da quelli che una volta erano gli stabilimenti del cotonificio Cantoni (oggi sede dell’Università) e dall’altra da una serie di case di ringhiera (che ancora oggi, pur ristrutturate, conservano il fascino antico delle dimore di una volta) rappresenta un po’ il cuore della vecchia Castegnate. L’intervento inteso a riqualificare l’area prevede il ridisegno del parco attraverso la valorizzazione del verde urbano e della sponda del fiume Olona e la creazione di spazi a valenza sociale. In concreto l’intervento comprende la creazione di percorsi pedonali e la realizzazione di piazze pedonali al fine di creare una sorta di continuità con la piazza della Biblioteca Civica, localizzata più a sud. Inoltre, è prevista la sostituzione dei punti luce esistenti ed il loro ampliamento oltre alla potatura dei pini della zona sud del giardino al fine di dare all’area una maggiore luminosità. L’intervento – il cui onere si aggira su € 60.000 (gran parte del quale coperto da sponsor, in particolare da Standa) – dovrebbe concludersi entro il mese di Febbraio 2004.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.