Concerto di Natale ai Miogni
Musiche natalizie, pezzi classici e di opera per detenuti e guardie carcerarie
Si terrà il prossimo 12 dicemtre il concerto che l’amministrazione comunale ha offerto ai detenuti del carcere dei Miogni. L’appuntamento è stato presentato questa mattina alla presenza del primo cittadino, dell’assessore allo Sport e Spettacoli, Marco Caccianiga, del direttore del carcere, Gianfranco Mongelli, della responsabile dell’area trattamentale, Maria Mongiello, dell’ispettore Giuseppe Sciscio e del volontario Alfredo Reina, oltre che del maestro Fabio Bagatin, pianista di fama internazionale. Lo spettacolo prevede la partecipazione del maestro Bagatin al pianoforte, di Andrea Genoni al clarinetto, del soprano Im-Juan Park e del baritono Marco Elisetti. «Quest’anno – ha detto il sindaco – abbiamo pensato a un momento diverso, di serenità: tutti gli anni, in occasione del Natale, visito il carcere, per scambiare coi detenuti gli auguri e ascoltare le loro esigenze. Per l’amministrazione comunale, le condizioni di vita dei detenuti e anche delle guardie carcerarie sono in cima alle priorità. Per questo stiamo procedendo alla realizzazione del nuovo penitenziario».
Il concerto prevede musiche natalizie, “pezzi” classici e di opera. «Vogliamo regalare gioia – precisa il maestro Bagatin -: scusate il gioco di parole, ma la musica può rappresentare un momento di evasione. I carcerati ne hanno bisogno. Durante il concerto, cercheremo di coinvolgere i nostri ascoltatori, per cantare insieme e divertirsi». Spiega il direttore del carcere: «Siamo grati all’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nei confronti della struttura carceraria. I momenti di contatto con i carcerati sono proficui, proprio perché compito sia della struttura sia dell’amministrazione è il recupero sociale dei detenuti». Altri progetti sono in programma da parte dell’amministrazione comunale. «I contatti con il carcere – precisano il sindaco e l’assessore Caccianiga – dovranno essere costanti: per questo stiamo organizzando eventi sportivi interni, tra cui un torneo di pallacanestro».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.