Nel centenario della Secondo Mona cala il sipario su Cent’anni di volo
Al Castello Visconti un volume racconta la storia della più antica industria aeronautica del territorio
Chiusura simbolica del ciclo di manifestazioni dedicate ai Cent’anni di volo. Questa sera, Nella sala d’Aragona del Castello Visconti di Somma Lombardo, verrà contestualmente ricordato l’anniversario del volo dei fratelli Wright e della Secondo Mona S.p.a. la celebre azienda, la più storica del settore arereonautico presente sul territorio. L’occasione sarà data anche dalla presentazione del volume “L’officina del cielo. Secondo Mona, dal 1903 una storia…” scritto da Riccardo Prando e Gianni Spartà.
Fondata nel 1903 dall’ Ing. Secondo Mona l’azienda fu attiva nel settore aeronautico a partire dal 1913 quando l’ingegnere, attratto dalle crescenti avventure dell’aviazione moderna, iniziò a riparare e revisionare i motori degli velivoli installati sul primo volo che partì dai campi vicino Malpensa. L’azienda rappresenta oggi un’industria leader nella progettazione, produzione e revisione di equipaggiamenti e sistemi di alimentazione carburante, idraulici, di lubrificazione e di azionamento per l’Aeronautica e la Difesa Terrestre e Navale. Le capacità di Secondo Mona derivano da quasi 100 anni di esperienza nel settore con la partecipazione a quasi tutti i programmi italiani e ai principali programmi multinazionali degli ultimi decenni. La Secondo Mona si dedica alla progettazione, sviluppo, produzione e supporto di una vasta gamma di equipaggiamenti e sistemi di bordo. I programmi più recenti sui quali l’azienda è impegnata sono il nuovissimo addestratore Aermacchi M346 con l’intero sistema combustibile e relativo banco prova, gli elicotteri Agusta, i caccia europei EF2000 Eurofighter e Tornado, il nuovo aereo da trasporto Alenia C27J e business jets quali ad esempio il Piaggio P180. La Secondo Mona conta 180 dipendenti con un fatturato del 2002 pari a Euro 17.000.000 Si chiudono simbolicamente questa sera dunque le manifestazioni del 2003 per i cento anni di volo, mentre l’evento finale, voluto dalla Provincia, slitta ai primi mesi del 2004.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.