Contributi Inps: assolto Ferrario

L’ex presidente della Provincia era stato condannato in primo grado a due mesi

Assoluzione per l’ex presidente della Provincia Massimo Ferrario: l’ha decisa la Corte d’Appello di Milano ribaltando la sentenza del tribunale di Varese che aveva condannato l’uomo politico della Lega Nord, attuale direttore della sede Rai di Milano, a due mesi. L’accusa contestata a Ferrario era di truffa ai danni dello stato e riguardava la vicenda dell’”auto assunzione” di Ferrario nella società di cui lui stesso è socio di maggioranza. Attraverso la costituzione di questo rapporto di lavoro l’allora presidente della Provincia si era subito messo in aspettativa sfruttando la legge che obbliga la Provincia a versargli i contributi previdenziali. In questo modo la ditta di Ferrario avrebbe realizzato un notevole risparmio. Ma, aveva contestato la procura di Varese, quel rapporto di lavoro era del tutto fittizio, costituito ad arte solo per sfruttare un’opportunità di legge. Da qui la prima condanna a due mesi. I giudici di secondo grado sono stati di differente avviso assolvendo Ferrario perché il fatto non sussiste. I difensori del politico leghista avevano in particolare citato alcune sentenze della Cassazione in base alle quali un rapporto di lavoro subordinato non è fittizio anche se il lavoratore è socio di maggioranza dell’azienda. Anche il rappresentante dell’accusa, al processo di secondo grado aveva chiesto l’assoluzione per l’imputato.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.