Una “carta amica” per giovani e anziani
L'amministrazione comunale lancia due tessere sconto riservate alle fasce più deboli
Si chiama "Città Amica" ed è l’ultima iniziativa lanciata dall’Amministrazione Comunale a favore delle fasce più deboli di cittadini (giovani e anziani). "Città Amica" si concreta nell’erogazione di due carte-sconto denominate "Carta Verde" (riservata ai giovani residenti di età compresa tra 0 e 25 anni) e "Carta d’Argento" (riservata alle persone residenti dai 65 anni in avanti). Si tratta di tessere gratuite che l’Amministrazione Comunale ha inviato a tutti i cittadini residenti a Castellanza in possesso dei requisiti sopra descritti che offrono maggiori possibilità di socializzazione e di vita di relazione, mediante riduzioni sul prezzo di acquisto di prodotti e di erogazione di servizi quali spettacoli cinematografici, sportivi, teatrali, musicali e di altre manifestazioni culturali.
Oltre ai servizi e alle strutture gestiti dal Comune, grazie alla collaborazione di associazioni di categoria (in particolare l’ASCOM di Busto Arsizio), enti e associazioni del territorio, le agevolazioni si estendono anche ad esercizi commerciali e strutture private.Si tratta di due tessere personali che vanno esibite negli esercizi commerciali e nelle strutture che aderiscono all’iniziativa accompagnati da un documento di identità comprovante l’esistenza dei requisiti richiesti (residenza ed età anagrafica).
Gli esercizi commerciali e le strutture cittadine che hanno aderito all’iniziativa (fino ad oggi sono circa una ventina ma è possibile aderire all’iniziativa in qualsiasi momento telefonando al n. 0331/526.256) e che espongono apposita vetrofania, hanno scelto singolarmente le agevolazioni e gli sconti o altri tipi di facilitazioni sul prezzo di acquisto di prodotti e di erogazione di servizi da concedere agli aventi diritto.
"L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti rivolti ai giovani e alla terza età per mantenere un elevato livello di coordinamento fra i diversi punti di offerta, pubblici e privati, esistenti nel territorio. In questo modo – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili, Simone Mantovani – l’Amministrazione Comunale, da una parte intende andare incontro alle esigenze di due fasce di cittadini ritenute più deboli. Si tenga conto che le persone residenti in città con età ricompressa nelle due fasce (0-25 anni e 65 anni ed oltre) sono oltre 6.000, circa il 40% dell’intera popolazione castellanzese. Ma dall’altra parte l’Amministrazione Comunale intende anche incentivare il commercio cittadino favorendo gli acquisti negli esercizi commerciali esistenti sul territorio".
Gli esercizi commerciali e le strutture cittadine che aderiscono all’iniziativa "Città Amica" sono riportate nel sito del Comune di Castellanza all’indirizzo www.castellanza.org.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.