Arriva l’estate, l’acqua scarseggia

Dal primo luglio al 30 settembre nuova ordinanza. Orti e giardini da innaffiare solo la notte. Fino a 500 euro le multe per i trasgressori

Arriva l’estate e, come tutti gli anni, l’acqua comincia a scarseggiare e le amministrazioni comunali corrono ai ripari. Il sindacio di Busto Arsizio Luigi ERosa ha difatti emesso un’ordinanza che limita l’attiviatà di annaffiamento di orti e giardini alle sole ore notturne. «L’attività d’innaffiamento di orti e giardini – si legge nella nota diramata dal comune – il riempimento di piscine e vasche, nonché il lavaggio di automezzi in genere con acque provenienti dall’acquedotto comunale è consentita unicamente dalle ore 21.00 alle ore 7.00».

 

L’ordinanza avrà affetto effetto dal 1° luglio fino al 30 settembre 2004.

 

Non sono soggetti al divieto imposto dall’ordinanza sindacale gli agricoltori, i floricoltori, gli autolavaggi regolarmente iscritti alla Camera di Commercio.

 

Le ragioni che hanno determinato l’emissione del divieto di utilizzo dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale sono da riscontrare nel progressivo impoverimento delle falde acquifere che alimentano l’acquedotto comunale con conseguente scarsità di acqua nelle abitazioni e negli edifici in genere che si rivela più accentuata durante il periodo estivo e nelle ore diurne. Questa situazione è anche da attribuirsi all’uso improprio dell’acqua potabile per l’innaffiamento di orti e giardini e per il riempimento di piscine e vasche.

 

«Una spontanea ed attenta osservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza sindacale potrà evitare l’adozione di provvedimenti limitatori di portata più ampia – concludono dal comune – .

 

La contravvenzione alla presente ordinanza sarà punita con la sanzione amministrativa fino a Euro 516,00. La Polizia Locale e gli Ispettori Sanitari della Locale Azienda Sanitaria sono incaricati di vigilare sull’osservanza della medesima».

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.