Due anni alla guida della città per la giunta Rosa
Calano i trasferimenti statali, ma non la capacità di spesa per il comune. Sul dopo elezioni «Necessario il gioco di squadra»
|
Sui Cinque Ponti il progetto resta quello approvato da tempo; rispetto ad esso l’intervento dell’amministrazione si è limitato alla mitigazione ambientale e agli attraversamenti ciclopedonali, e su questi temi si sono tenute varie assemblee di quartiere per sentire il parere dei residenti. Ne è emerso che la soluzione dei sottopassaggi non era gradita: pertanto si è adottata la variante delle passerelle sopraelevate, che non dovrebbe comportare un ritardo dei lavori superiori alle due settimane. Si conta comunque di terminare i lavori entro la riapertura delle scuole. Attualmente si stanno inoltre completando i lavori del sottopasso pedonale tra via Palermo e la stazione FS; numerose anche le rotatorie realizzate. Sull’urbanistica in senso stretto il perno dell’azione della giunta Rosa resta il Piano d’Area delle Nord, "decisivo per la città"; l’ampliamento della zona industriale sarà presto una realtà. Alcune parole sono state spese anche per il sociale; in questo ambito si è accresciuta la capacità di spesa, sono nate nuove manifestazioni culturali accanto a quelle esistenti, VivaLibro e il Busto Arsizio Film Festival su tutte. Un settore su cui l’amministrazione punta molto è lo sport: l’obiettivo è di avere cinque strutture di alto livello – la nuova pista di atletica (nelle intenzioni, un vero stadio) a Sacconago, la piscina di via Manara in via di ampliamento, lo stadio Speroni, di cui è prevista la copertura di curva e popolari, il PalaPiantanida e l’accademia di scherma – oltre alle nuove palestre scolastiche e all’ampliamento, insieme con la Provincia di Varese, di quella del Liceo Scientifico (PalaFerrini). Circa il verde urbano vengono citati gli interventi sui parchi e la creazione del Parco Urbano Busto 2000 in zona Malpensafiere (500.000 mq). E ancora: la tutela dell’embrione prevista nello Statuto Comunale; la fermata del Malpensa Express. «L’amministrazione comunale è impegnata su tantissimi fronti – ha commentato Rosa – e il suo perno fondamentale resta la difesa degli interessi dei cittadini di Busto Arsizio». Nel novembre 2004 si terranno, nell’ambito del secondo appuntamento "Büsti Grandi", gli Stati Generali della città, ampio confronto con le parti sociali, i comitati di quartiere e le associazioni. Sui mal di pancia post-elettorali di Forza Italia, il Sindaco Rosa ha convocato i segretari dei partiti di maggioranza per stasera. «Una coalizione deve fare squadra ha affermato il primo cittadino. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo

Dopo due anni sulle poltrone che contano a Busto Arsizio, per la giunta Rosa è tempo di fare un primo bilancio complessivo (nella foto, il sindaco Luigi Rosa). E uno dei primi dati offerti da palazzo Gilardoni è costituito dalla capacità di spesa per i conti del comune.





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.