Estate, tempo di cantieri
Un milione e mezzo di euro per la ristrutturazione di strade e fognature: tutti i lavori in città
Lavori in corso per il comune di Cardano al Campo che ha stanziato circa un milone e mezzo di euro per la ristrutturazione di strade e fognature.Per quanto riguarda le fognature Gli interventi, inizieranno a fine luglio e sono divisi in due gruppi: Via Ferrazzi, Boazzana, Puccini, Biolle, e parte di via della Selva (circa 500 mila euro); Via Marche, Montecchio, Rossini, San Carlo Borromeo, e parte di via Della Selva (270 mila euro). Sono già stati appaltati i lavori a due rotonde con inizio previsto dopo l’estate: Incrocio tra via Battisti e via Gramsci: è un punto densamente trafficato, poiché si trova su un asse viario che collega la fraz. Cascina Costa di Samarate con Cardano e Casorate; Incrocio tra via Gramsci e via Giovanni XXIII (attualmente regolato da semaforo): è situato nelle vicinanze del precedente incrocio, si trova nei pressi della discoteca Nautilus; via Giovanni XXIII serve anche da collegamento per chi si dirige da Gallarate (zona Caserma Carabinieri) verso l’aeroporto di Malpensa, o viceversa.
Il finanziamento complessivo previsto è pari a circa 500 mila euro.
E’ stato inoltre approvato il progetto esecutivo, e a giorni si svolgerà la gara d’appalto, per la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Luigi Ferrazzi e via Ruberto.
Per i lavori di asfaltatura o ri-asfaltatura sono già stati approvati i progetti esecutivi e si sta svolgendo la gara d’appalto le seguenti vie: Roma, Curiel, Oberdan, Marconi, San Rocco, Rogorazza, Volta e don Luigi Villa. L’importo di spesa è di circa 250 mila euro; i lavori inizieranno nelle prossime settimane.
Inoltre, pochi giorni fa la Giunta ha approvato una delibera per la sistemazione delle cosiddette "strade bianche" in compartecipazione con i privati.
Secondo L’Assessore al Territorio Vincenzo Proto questi sono interventi di notevole rilievo.
Quest’ultimo ritiene infatti che le rotatorie siano indispensabili -oltre che per mettere in sicurezza la viabilità- anche per fronteggiare i cambiamenti del traffico veicolare verificatisi anche in un paese come Cardano, specie negli ultimi anni; e le fognature siano un servizio irrinunciabile se pensiamo che Cardano è in costante crescita demografica, e che quindi stanno sorgendo nuove abitazioni".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.