Compostaggio, investimenti per evitare gli odori

E’ già stato presentato un progetto al sindaco di Ferrera per la costruzione di un nuovo capannone, un investimento da 700 mila euro

«Non è vero che vogliamo lasciare la situazione così com’è, anzi è già stato presentato un progetto per la copertura di tutti processi di lavorazione con la costruzione di un nuovo capannone». Risponde così Rosanna Amapani della Compoval all’articolo pubblicato ieri su Varesenews. «Non è vero che, come è stato scritto, non abbiamo intenzione di fare ulteriori investimenti – continua la Amapani – e la presentazione del progetto al sindaco Gabriele Morello con relativo investimento da 700 mila euro ne è la dimostrazione». La Compoval, dunque, vuole rimanere lì andando il più possibile incontro alle richieste delle amministrazioni, le quali chiedono garanzie, e dei cittadini che, invece, non vogliono più l’impianto. «L’impianto di compostaggio di Ferrera è essenziale per tutta la provincia di Varese – afferma la responsabile Compoval – e non si può cedere alla solita logica che i rifiuti vadano smaltiti sempre altrove, inoltre il nostro è un impianto del tutto a norma ed ecologico visto che non facciamo altro che accelerare un processo che la natura farebbe in sei mesi e produciamo terriccio per coltivazioni». Per quanto riguarda gli odori, però , non si può fare un granchè: «L’odore emanato dai bilici pieni di rifiuto umido che passano sulla statale non possiamo evitarlo – conclude Rosanna Amapani – e l’odore non è così continuo come gli abitanti della zona sostengono».

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.