La montagna in festa, arriva il Mipam

Parte la tre giorni dedicata agli animali e alla cultura della montagna. Incontri e manifestazioni per grandi e piccini

I veri protagonisti del Mipam sono proprio loro, gli animali, che in queste ore stanno arrivando a Luino per dare vita ad una delle più attese ed importanti kermesse del settore. Ma chi pensa al Mipam, la mostra dei prodotti della montagna, giunta alla sedicesima edizione, come ad una fiera per addetti ai lavori, si sbaglia.
Diverse sono le iniziative sfiziose che coinvolgeranno sì i tecnici, che troveranno pane per i loro denti sia per la varietà degli animali che per i temi trattati, ma anche semplici curiosi di tutto ciò che ha a che fare con la montagna. Si va dalla cultura allo spettacolo, all’arte e alla natura.
C’è spazio anche per la gastronomia, dove la protagonista in questo caso sarà la capra, col concorso "la capra a tavola". Ma anche il miele, i formaggi e tante altre prelibatezze saranno all’altezza della manifestazione.
C’è quindi fermento attorno allo sterrato di viale Dante, a Luino, l’area feste che da tradizione viene adibita a questa manifestazione, che già a partire alle 18 di oggi darà la possibilità ai visitatori di entrare nello spazio espositivo. 
Qui sono diversi gli stand che ospiteranno sia le manifestazioni che gli animali, che potranno essere ammirati dai visitatori.
Diversi anche i temi trattati che si possono trovare nel programma , da come si trasportano gli animali alle tecniche di macellazione piuttosto che alla manutenzione del territorio rurale e montano.
Sotto la lente vi saranno anche diverse produzioni locali, come quella oramai tradizionale della formaggella del Luinese, per la quale sono previste degustazioni guidate, come per il miele e i salamini di capra.
E per chi vuol limitarsi a guardare sono diverse le attrattive proposte dal Mipam: spettacoli equestri, musiche alpine delle regioni d’Europa, prove di equitazione e tante altre iniziative.


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.