Nel Luinese scatta l’operazione “fiumi ciclabili”

Approvato il cambio di destinazione d’uso per il tracciato che ricalcherà i vecchi sentieri agricoli che costeggiano la Tresa e la Maina

Ancora quattro chilometri e mezzo di pista ciclabile attorno a Luino, il cambio di destinazione d’uso nel piano regolatore è stato approvato ieri sera nel corso dell’ultimo consiglio comunale prima della chiusura estiva. Ora tocca alla progettazione e all’esecuzione che verrà affidata alla comunità montana delle Valli del Luinese. Il nuovo tratto di pista previsto partirà dal ponte vecchio sul Tresa che collega via Don Folli al quartiere Voldomino e seguirà l’andamento del Tresa fino a Germignaga, poi seguirà il torrente Maina lungo il confine tra i due paesi per concludersi agganciando la pista ciclabile che segue il Margorabbia e molto utilizzata da gli sportivi della domenica residenti nella zona. Fiumi ciclabili, verrebbe da dire visto che tutti fiumi e i torrenti che venano il territorio luinese sono o verranno affiancati da un percorso ciclo-pedonale. Ecco che così, in pochi anni, si è passati dal non avere nemmeno un percorso libero dal traffico ad avere dieci chilometri (tanti saranno una volta che anche questo tratto verrà ultimato)di pista lontano dai pericoli delle arterie stradali e vicino alle esigenze dei cittadini. Un risvolto importante è quello del turismo che potrebbe beneficiare di strutture che danno la possibilità di fare attività sportiva all’aria aperta e immersi nel verde, costeggiando un fiume.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.