Italia e Svizzera: in un’esercitazione le due protezioni civili a confronto
Si terrà a Brusimpiano, sul lago Ceresio la prima esercitazione congiunta di uomini e mezzi
Per la prima volta in territorio italiano una esercitazione congiunta di Protezione Civile con la Svizzera. La "due giorni" è in programma mercoledì 15 e giovedì 16 settembre a Brusimpiano, piccolo paese sulle sponde del Ceresio. All’esercitazione, autorizzata dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile della presidenza del Consiglio dei ministri, prenderà parte anche l’assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile della Regione Lombardia, Massimo Buscemi che, alle 18, visiterà l’area in cui sarà allestita una tendopoli e opereranno alcuni mezzi di intervento utilizzati per le emergenze sismiche. Alle 19 l’assessore Buscemi e le altre autorità si sposteranno a Villa Azzurra di Besano dove saranno consegnati gli attestati di partecipazione. All’esercitazione, denominata "In Asperis Insubriae 2004" parteciperà il Distaccamento per l’Intervento in Catastrofi (DIC) di Lugano Campagna con la colonna mobile svizzera, il Nucleo mobile Pronto Intervento di Varese e Valceresio e offriranno supporto logistico il Nucleo di Protezione Civile dei Carabinieri in congedo di Samarate, i gruppi di P.C. di Gallarate e di Busto Arsizio. Il supporto sanitario sarà assicurato dall’SOS Valceresio. Impegnati anche gli agenti della Polizia Locale di Valceresio. Saranno effettuate alcune simulazioni per "testare" la capacità di intervento con diversi tipi di motopompe e idrovore, strumenti come le tenaglie-divaricatori, compressori, martelli pneumatici e macchine per lo spostamento di macerie utilizzate per emergenze di tipo sismico. Dalle 14.30 di mercoledì 15 saranno allestiti, presso il lungolago di Brusimpiano, cantieri di Protezione Civile aperti alla cittadinanza e agli studenti delle scuole superiori ISIS di Valceresio. Invitati anche gli alunni delle scuole elementari e medie del comprensorio didattico locale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.