La Svizzera dice sì alla ricerca sulle cellule steminali
Solo un terzo dei cittadini elevetici si è detto contrario alle manipolazioni
Un referendum con tre chiari sì. E’ questo quello che emerso dopo la domenica di voto che ha chiamato alle urne tutti i cantoni: sì alla nuova perequazione finanziaria, sì al nuovo ordinamento fiscale e sì alla ricerca sulle cellule staminali.
E’ senza dubbio quest’ultima decisione a destare scalpore ed è destinata ad alimentare il dibattito: il 66,4 per cento degli svizzeri chiamati a votare ha scelto di dare il via libera alla ricerca sulle cellule staminali embrionali. Una legge combattuta ed osteggiata da antiaboristi, ecologisti e dalla Conferenza dei Vescovi svizzeri, perché in un certo senso abbassa la soglia di “protezione” dell’embrione umano: non solo si potranno eliminare ma anche manipolare a scopo di ricerca. . Tutti i Cantoni si sono espressi a favore della ricerca sulle cellule staminali prelevate da embrioni soprannumero, derivanti dalla fecondazione in vitro: i sì più entusiastici sono arrivati dalla Svizzera romanda, Ginevra in testa seguita da Vaud, Neuchatel, Giura e Friburgo.
In Ticino i voti favorevoli sono stati 67,98% e nei Grigioni 61,99%. Secondo il capo del Dipartimento federale dell’Interno il risultato prova che «gli svizzeri hanno fiducia nella ricerca». La nuova legge dovrebbe entrare in vigore nel marzo dell’anno prossimo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.