Fuochi di solidarietà per l’ultimo dell’anno

Il comune ha annullato i festeggiamenti in programma e ha devoluto tutto agli aiuti umanitari in Asia. Organizzata per il 31 una grande serata di beneficenza

Niente festeggiamenti in piazza per l’ultimo dell’anno: niente fuochi d’artificio e nemmeno spettacoli di cabaret, ma un semplice scambio di auguri per beneficenza. Dopo la notizia di ieri pomeriggio secondo cui il comune di Arsalo Seprio ha deciso di spegnere le luminarie natalizie in segno di lutto per quanto accaduto in Asia, la Giunta comunale di Saronno ha deciso di percorrere anch’essa la strada della solidarietà annullando qualsiasi festeggiamento sfarzoso in programma per l’ultimo dell’anno. Ma non solo: il sindaco invita anche i cittadini a partecipare a iniziative di soccorso.

Il Comune, come ogni anno, aveva organizzato un grande spettacolo con fuochi pirotecnici in piazza Libertà. Da sempre la partecipazione dei cittadini è numerosa, ma dopo quanto accaduto con il grande maremoto, nelle ultime ore è stato deciso dagli assessori e dal sindaco di devolvere ai pesi colpiti tutto quello ce si sarebbe speso nei festeggiamenti.
«Nella certezza di interpretare l’unanime pensiero di commozione di tutti i Concittadini – spiega il sindaco Pierluigi Gilli -, l’Amministrazione invita i Saronnesi a mobilitarsi anche in questo periodo di vacanza ed a partecipare alle iniziative di soccorso a favore dei superstiti per l’emergenza e la ricostruzione dopo il maremoto».

Chi vorrà comunque scambiarsi gli auguri a Saronno potrà farlo in maniera molto più sobria tra le mura di Villa Gianetti, alle 23.30 del 31 dicembre. Durante l’occasione saranno raccolti fondi per le prime necessità delle popolazioni colpite, fondi che saranno destinati a Croce Rossa ed Unicef «con il comune auspicio che il nuovo anno 2005 – conclude Gilli – sia pieno di solidarietà e di speranza, soprattutto per chi sta soffrendo sensibilmente gli effetti dell’immane tragedia».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.