I mille volti della città in “Busto On line”
Diverse le questioni trattate nel numero di novembre
Quaranta o 45 per cento a Varese-Aspem, 35 o 30 per cento a Busto Arsizio-Agesp, soltanto il 25 per cento a Gallarate-Amsc: saranno queste, secondo l’indiscrezione pubblicata nel numero di novembre di "BustoOnLine", le quote di spettanza all¹interno della "Prealpi servizi", nata dall’accordo tra le tre municipalizzate.
Una mazzata soprattutto per le aspirazioni dell’Amsc, ma anche una conferma della posizione subordinata dell’Agesp.
L’Agesp è al centro dell’attenzione anche in un altro approfondimento del numero di "BustoOnLine" in corso di distribuzione casa per casa ad oltre 20.000 famiglie di Busto Arsizio e della Valle Olona: per l’eterna questione del "PalaPiantanida" non pare esservi una caparra di soluzione, tanto più che la sola gestione dell¹impianto ha provocato – come confermato dai vertici dell¹azienda – disavanzi annui a 5 zeri. E non è questa l’unica spina nel cuore della Busto Arsizio politica: per la riapertura dei "Cinque ponti", al di là dei soliti comunicati-stampa dal tono apparentemente rasserenante ed al di là della "distrazione" di alcuni organi di stampa, lo sforamento nei tempi tecnici è talmente palese da risultare motivo di evidente imbarazzo per l’Amministrazione comunale guidata da Luigi Rosa. Lo stesso dicasi per la "questione-Accam", con l’impianto fermo per cause tecniche.
Questo mentre, come sottolinea l’editoriale del direttore Marco Cattaneo, l’attenzione della politica locale sembra concentrarsi soprattutto su temi come il burqa e il richiamo alle radici cristiane…
Tra gli altri temi di questo numero di "BustoOnLine": il "ponte" lanciato dagli amministratori comunali di Gela (Busto Arsizio ospita da decenni una forte comunità di immigrati dalla cittadina nissena); l’eterno problema della "Provincia negata"; una panoramica sull’accessibilità ai servizi comunali in tutta la Valle Olona; la probabile missione esplorativa in Afghanistan da parte del "Nato rapid deployable corps" di stanza alla "Ugo Mara" di Solbiate Olona; un’analisi sul disastro finanziario di "VolareGroup" e di "AzzurraAir"; il dibattito sulla nuova strada Boffalora-Malpensa che dà un altro colpo all’ambiente del Parco del Ticino; la Cina vista come potenzialità per l’export delle aziende italiane e non solo come temibile concorrente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.