Innovazione e sviluppo le priorità del Polo Tecnologico
Il Polo Scientifico-Tecnologico Lombardo presenta il piano industriale e precisa i suoi obiettivi strategici
Il Polo Scientifico-Tecnologico Lombardo di Busto Arsizio ha presentato questa mattina nella sede dei Molini Marzoli il Piano Industriale, alla presenza del presidente di Pstl S.p.A. Osvaldo Attolini. Il piano servirà ad inquadrare con precisione le attività del Pstl, che graviteranno su tre assi: quello prioritario e fondamentale del trasferimento tecnologico, quello della creazione/incubazione di aziende e quello dello sviluppo locale.
I dati del solo triennio 2001/2004 parlano di un’attività intensa e fruttuosa per il Pstl. L’asse del trasferimento tecnologico ha visto ben 26 progetti avviati, 1099 imprese contattate, 541 imprese coinvolte, 95 contratti attivati, 2 workshop, un seminario ed un convegno; quello dell’incubazione di aziende ha visto 122 aspiranti imprenditrici coinvolte, 15 imprese avviate (start-up)e 26 "incubate", cioè aiutate a crescere. Circa lo sviluppo loale, invece, si sono avute collaborazioni con la Provincia di Varese e con 3 Comunità Montane. Ben 141 i Comuni coinvolti, 4 i Piani Integrati di Sviluppo Locali (Pisl) approvati per un totale di 254 progetti.
Il piano industriale del Pstl prevede aree tecnologiche prioritarie nel campo dei materiali (avanzati, compositi, plastici, chimici, biotecnologici e biomedicali) e dei settori (meccanica, aeronautica, elettromeccanica, plastica, informatica e ambiente). Il tutto è riconducibile a quattro settori industriali strategici: meccatronica, biotecnologia, biomedicale e ambiente.
Pstl adotterà un Piano d’Azione che, nell’ottica del trasferimento tecnologico alle aziende, prevede la realizzazione di un Centro di Eccellenza per valorizzare le sinergie di progetto dei settori Biotech, Biomed e Ambiente. Inoltre saranno attivati il Punto Attivazione Brevetti (settore nel quale il nostro paese notoriamente soffre, ndr) e un osservatorio tecnologico; oltre al supporto tecnico alla Pubblica Amministrazione, si stringeranno accordi quadro e si valorizzerà la convenzione con Arpa. Nel campo della creazione di imprese si prevede di valorizzare l’incubatore dei Molini Marzoli.
Saranno dunque il Centro di Eccellenza, il Polo di Innovazione per i Brevetti e la meccatronica i principali "punti forti" su cui PSTL intende incardinare la sua azione futura per l’innovazione del sistema d’impresa locale. Il centro di Eccellenza dovrà caratterizzarsi per la fornitura di competenze e servizi alle imprese, Il Polo Brevetti dovrà essere una sorta di "mercatino" dove domanda ed offerta di nuove tecnologie si incontreranno, la meccatronica dovrà valorizzare il lavoro delle piccole e medie imprese locali in collaborazione con le Università. Circa la Pubblica Amministrazione, PSTL vuole stringere in particolare rapporti di collaborazione con l’assessorato provinciale per le Politiche Comunitarie, in modo da far ricadere le proprie attività sugli "assi" del trasferimento tecnologico e della creazione di aziende.
«Il Piano conferma e valorizza le motivazioni che hanno portato nel 1995 alla costituzione di PSTL SpA : l’esigenza di individuare e perseguire linee strategiche di rilancio del sistema industriale varesino, efficaci nel medio-lungo termine e coerenti con le politiche di sviluppo nazionali ed europee» commentano dal PSTL.
I primi due assi strategici di riferimento sono stati affidati rispettivamente a Giancarlo Raffaldi (Trasferimento tecnologico) e a Consuelo Crespi (Creazione di Impresa).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.