Rocco Buttiglione sale in cattedra alla Fondazione San Giacomo

Primo appuntamento per il corso di formazione sulla sussidiarietà della Compagnia delle Opere Altomilanese, con ospiti d'eccezione quali Buttiglione e Quadrio Curzio

L’uomo politico più discusso in Europa nelle ultime settimane, il Ministro per le Politiche Comunitarie Rocco Buttiglione, sarà a Busto Arsizio domani pomeriggio per parlare di sussidiarietà su invito della Compagnia delle Opere.

Alle 17,30 di domani, venerdì 3 dicembre, l’auditorium della Fondazione San Giacomo ospiterà infatti il primo incontro del corso di formazione che la CdO Altomilanese, in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, dedica al delicato tema dell’equilibrio armonico tra Stato e società e dei rispettivi campi d’intervento:

in una parola, la sussidiarietà.

«Il principio di sussidiarietà afferma il primato della persona rispetto alla società e della società rispetto allo Stato, prevedendo che ogni decisione attinente l’interesse generale debba essere presa al livello più vicino alla persona» afferma la CdO nel presentare l’iniziativa. «La sussidiarietà è così intesa come impegno perché ogni apporto e ogni cultura possano esistere. Si esprime anche nella valorizzazione del singolo, delle sue potenzialità e nella sua educazione alla libertà e alla responsabilità». In altre parole, si postula un passo indietro dello Stato rispetto alla concezione otto-novecentesca dello stesso, talora sfociata nell’oppressione totalitaria; resta fermo, tuttavia, il principio che proprio lo Stato debba farsi carico di tutti quei problemi che la società civile non può affrontare con i suoi strumenti.

Accanto a Buttiglione, quale relatore sulla tematica della sussidiarietà vi sarà il professor Alberto Quadrio Curzio, stimato economista e preside di Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La “Scuola di Sussidiarietà”, che si articola in quattro incontri gratuiti (per l’iscrizione, obbligatoria, vedere qui), ha il patronato della Regione Lombardia ed il patrocinio della Provincia di Varese, della città di Busto Arsizio e della Camera di Commercio di Varese.


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.