A Strasburgo l’orologio della pace creato a Busto
Un ragazzo del liceo artistico Candiani ha disegnato l'omaggio che le Filarmoniche di Samarate e Verghera porteranno al Parlamento europeo
Le lancette della pace scorrono "made in Busto". Un orologio simbolo della pace verrà realizzato dai ragazzi di un istituto varesino e farà capolino nientemeno che nelle sale del Parlamento Europeo.
Tutto ha inizio dopo l’invito, da parte del Parlamento europeo per un concerto nel nome della pace e inoltrato alla Filarmonica di Verghera e alla Filarmonica Samaratese che rispettivamente il 22 e il 23 febbraio si esibiranno a Strasburgo. Titolo dei concerti è "La musica al servizio della cultura per la pace". A sponsorizzare l’iniziativa è stata l’eurodeputata Patrizia Toia che è riuscita ad ottenere questa prestigiosa opportunità.
Consapevoli del valore di questa iniziativa, i due gruppi musicali hanno deciso di arrivare a Strasburgo con un dono: un orologio che sia anche un simbolo della pace.
Così si è scandagliato tra i terreni creativi della provincia e la scelta è caduta sul liceo artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio, un ambiente dove si respira ogni giorno creatività e originalità.
Quella scelta non solo si è rivelata corretta, ma è stata persino più vantaggiosa delle aspettative.
Venti le idee, tutte di alto valore, che la commissione ha dovuto valutare con particolare attenzione.
Alla fine la decisione è caduta sull’Orologio della Pace firmato da Mirko Carnovali, uno studente della terza SD1, una sezione che specializza il campo del design.
Alle sue spalle si sono classificati tre suoi compagni, giudicati ex aequo dalla commissione, in assoluto imbarazzo dato il valore di tutte le idee pervenute.
Il liceo presenterà ufficialmente il lavoro svolto e l’opera di Mirko il prossimo 29 gennaio, mentre l’orologio della pace verrà ufficialmente consegnato il 21 febbraio prossimo al Presidente della Commissione del Parlamento europeo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.