Un corso per diventare “protettori della Rete”

Grazie ad una collaborazione tra Enaip e Università dell’Insubria nasce a Varese il "Corso di specializzazione post laurea in Metodi e Applicazioni per la Sicurezza Informatica".

Hacker che si impossessano dei nostri codici personali, virus che si trasmettono automaticamente per email, arrivano persino sui cellulari e addiritura si trasmettono per via aerea nelle reti wireless… Gradualmente le reti informatiche prendono sempre più l’aspetto di una giungla pericolosa, dove gli utenti rimangono restii a fornire i propri dati personali. Ma questo significa anche bloccare le grandi potenzialità dell’e-business e dell’e-government, che sono alla base degli sviluppi economici del futuro. Per questo la tematica della sicurezza informatica ha un ruolo sempre più importante nelle aziende, che richiedono delle professionalità adatte a gestire questo aspetto. La necessità di formare esperti in questo campo ha quindi spinto l’Università dell’Insubria a ricercare una collaborazione con Enaip Lombardia, per la creazione del "Corso di specializzazione post laurea in Metodi e Applicazioni per la Sicurezza Informatica". Il corso è un’iniziativa gratuita destinata a 12 titolari di una laurea preferibilmente in Informatica, Ingegneria Informatica o Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Coordinatore sarà il docente dell’università varesina Riccardo Melen, che ha ricordato che, dall’introduzione del decreto legge 196/2003 «prendere provvedimenti relativi alla sicurezza informatica, per una categoria ampia di soggetti giuridici, diventa un obbligo di legge».

Le lezioni inizieranno verso fine gennaio per concludersi entro luglio, ed è prevista anche un’attività di stage in aziende con specifiche esigenze sul fronte della sicurezza. Complessivamente, quindi, saranno impegnate 400 ore, 200 in aula e 200 di stage. La frequenza è obbligatoria almeno per il 75% delle lezioni.

Agli iscritti che termineranno il corso sarà rilasciato un attestato della Regione Lombardia, mentre gli organi accademici stanno valutando la possibilità di riconoscere agli specializzati dei crediti universitari per i corsi di laurea specialistica in Informatica dell’Università dell’Insubria.

Gli aspiranti "eroi della Rete" devono far pervenire le domande di ammissione entro il 24 gennaio alla Fondazione Enaip Lombardia di via Uberti 44 a Varese. Probabilmente il termine potrà anche essere prorogato. Per informazioni rivolgersi al numero 0332-802811 (Leonilde Poletti o Mario Carrara) negli orari di segreteria (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19, il sabato dalle 8 alle 13).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.