Porto Marghera, se ne parla a FilmStudio90

Mercoledì 2 marzo sarà proiettato il film “Processo a Marghera – Venezia…un inganno letale”. Interverranno il regista Bonoldi e il dottor Tiso

Porto Marghera puzza di malattie, di tumori, di sentenze discutibili che hanno amareggiato i parenti degli operai morti nel polo chimico-industriale. Gabriele Bortolozzo era uno degli operai che lavoravano a Venezia: ha raccolto prove e testimonianze che hanno dato la possibilità di aprire uno dei più famosi casi giudiziari degli ultimi anni. Le accuse di omicidio preterintenzionale e di disastro ambientale non sono state accolte dalla legge e i dirigenti del petrolchimico sono usciti puliti da questa torbida vicenda. La sua storia sarà raccontata mercoledì 2 marzo, alle 14.30, nella sala Claudio Macchi del FilmStudio90, in via De Cristoforis attraverso la proiezione del film-documentario “Processo a Marghera – Venezia…un inganno letale”. I rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza della Cgil affronteranno gli aspetti relativi ai casi di morte per “tumore professionale”, attraverso la visione del film. All’iniziativa prenderanno parte il regista Paolo Bonaldi e il dottor Crescenzo Tiso, responsabile del dipartimento prevenzione dell’Asl di Varese, che fornirà il quadro della situazione dei “tumori professionali” in provincia. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.