Vittorio Minelli: «Mi ripresento per unire i luinesi»
Ritorna sulla scena cittadina una vecchia conoscenza della politica luinese e non solo
Vittorio Minelli ritorna in modo prorompente sulla scena politica luinese e lo fa ricandidandosi alle elzioni amministrative per l’elezione del sindaco di Luino. Dopo anni di assenza dalla scena politica che lo hanno visto impegnato nella sua professione di insegnante all’Isis di Luino Vittorio Minelli, già sindaco di Luino negli anni ’80 e già presidente della Provincia, a 64 anni ritorna a calcare il palcoscenico della politica con la lista civica “Con Luino, Per Luino”.
Su quest’ultimo nemmeno una parola da parte di Minelli che preferisce rispondere sul programma che prevede tre punti fondamentali:«L’obiettivo più importante da conseguire è la ricostruzione di un ‘identità perduta di città – spiega Minelli – perché la collettività deve saqpersi riconoscere ed essere partecipe a livello paritetico della vita cittadina, soprattutto in riferimento ai quartieri ancora troppo isolati dal centro e mi riferisco a Creva e Voldomino che son i quartieri più popolosi». Dunque al primo posto per il professore c’è l’identità dei luinesi.
«Al secondo posto le opere – continua il candidato sindaco – che devono comunque mirare ad una reintegrazione dei quartieri col centro perché a volte questa disarmonia è un pugno nell’occhio con il centro curato e la periferia allo sfascio urbanistico». Al terzo punto per Minelli è essenziale la comunicazione con i cittadini:«Bisogna stare tra la gente per capire di cosa ha bisogno la città – spiega in modo ironico il candidato – non è di certo stando nel palazzo che si risolvono i problemi; la politica deve stare tra la gente, non se ne deve distaccare»
«I componenti della lista di Minelli sono stati scelti con il criterio della massima rappresentatività – spiega Minelli – a livello sociologico e ogni quartirere è rappresentato da un elemento di lista». L’area politica di riferimento rimane, però, il centrodestra:«Una consistente parte di Forza Italia ha deciso di stare con me – ha detto ancora Minelli – anche se il simbolo rimarrà nella coalizione «Luino-Oltre il Polo» guidata dal sindaco uscente Gianercole Mentasti».La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.