«Il consiglio comunale si sta trasformando in un “votificio”»

Il gruppo consigliare dei Ds attacca il recente comportamento dell’amministrazione comunale

riceviamo e pubblichiamo

Nonostante ciò che viene affermato avventatamente da alcuni esponenti del centrodestra e di Giunta, i cittadini sanno bene che all’opposizione sta molto a cuore il presente ed il futuro di Tradate, e dunque che accuse del genere sono pretestuose ed infondate.

E’ ben noto infatti che sin dall’inizio di questa legislatura i gruppi di consigliari di minoranza, sia in consiglio comunale e nelle commissioni che nella città con manifesti e volantini, proprio per il bene della città hanno espresso grande preoccupazione per una Tradate in cui si riducono gli spazi di verde a vantaggio del cemento, le grandi opere procedono a rilento e costano sempre di più, i servizi sociali sono insufficienti e problemi importanti come viabilità e trasporti non vengono adeguatamente affrontati; anche rispetto ai progetti della piscina e della Fornace non mancheranno le prese di posizione.

E’ invece sempre più grave l’atteggiamento della Giunta e della maggioranza, che nei fatti sembra voler fare a meno del contributo dell’opposizione. Non è concepibile fissare l’ordine del giorno di un’importante seduta di Consiglio comunale alle due di notte senza aver avvisato un gruppo consigliare; non è nemmeno possibile liquidare in una sola seduta di commissione l’esame di progetti complessi e voluminosi come la piscina e la Fornace, senza nemmeno aver fornito con il dovuto e adeguato anticipo la documentazione ai commissari; il risultato è solo quello di voler trasformare il Consiglio comunale in un “votificio”.

Se a ciò aggiungiamo il fatto che l’informazione istituzionale è solamente nelle mani della Giunta e che la maggioranza non ha voluto procedere alla nomina di una necessaria figura di garanzia come il difensore civico, non si può non essere allarmati.

A questo punto, di tale comportamento della Giunta si possono dare due sole spiegazioni: o pensa di potere fare tutto da sola, dimostrandosi così fortemente irrispettosa dei consiglieri di minoranza e delle regole democratiche, oppure sa che non tutti i conti tornano e che molte delle mirabolanti promesse non possono essere mantenute, e allora ha paura del giudizio e delle critiche dell’opposizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.