Sei comuni uniti per il controllo del territorio

Firmata la convenzione per la gestione associata della sicurezza

Cresce il progetto "Insieme per al sicurezza", che dal 2001 vede i comuni di Vedano Olona, Venegono Superiore, Venegono Inferiore, Castiglione Olona e Gornate Olona, collaborare per la gestione associata di pattugliamenti serali e notturni e più in generale dei controlli sul territorio per la prevenzione di episodi di delinquenza. Da quest’anno il progetto aggrega anche il Comune di Morazzone, che ha aderito all’iniziativa sostenuta dai finanziamenti della legge regionale 8 del 2000.
I sindaci dei sei comuni interessati si sono ritrovati ina Vedano Olona – il comune che sin dall’inizio ha rivestito il ruolo di capoprogetto con funzioni di coordinamento e pianificazione degli interventi – per la firma della convenzione.

La principale novità, oltre all’entrata nel "pool" del Comune di Morazzone, è costituita dalla scelta di portare la durata della convenzione ad una durata triennale, invece che annuale come era stato finora, scelta dettata dall’esigenza di garantire una maggiore continuità al progetto, ma anche dal fatto che la Regione Lombardia nella valutazione dei progetti prevede, tra i requisiti più favorevoli, il consolidamento delle collaborazioni tra Enti locali, con la possibilità, quindi, di avere maggiori fondi a disposizione.

In base alla convenzione, gli agenti di Polizia locale dei sei comuni effettueranno servizi di pattugliamento serale e notturno nei giorni festivi, ma collaboreranno anche durante il normale orario di servizio, con la possibilità di creare pattuglie miste secondo le esigenze dei singoli enti coinvolti. L’obiettivo è quello di arrivare a svolgere dalle 100 alle 200 pattuglie serali e notturne, per contrastare in via preventiva fenomeni di delinquenza, ma anche per il potenziamento dell’attività di controllo dei parchi, delle scuole e delle zone a rischio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.