Croce Rossa: il comitato luinese cerca nuovi volontari

Ne servirebbero circa una sessantina per coprire tutti i turni

Mancano volontari e il comitato luinese della Croce Rossa Italiana si appella alle persone dai 18 ai 65 anni che hanno voglia di dedicare parte del loro tempo al volontariato per cercare nuovi volontari del soccorso da inserire nel gruppo.

Ivano Gatta, responsabile dei volontari del soccorso, chiede ai cittadini del luinese di farsi avanti: «Cerchiamo giovani che vogliano fare un’esperienza di vita e di solidarietà – ha detto Gatta – per continuare a fornire un adeguato livello di assistenza sia nelle urgenze che nei sevizi secondari servono forze fresche e attualmente manchiamo di una quarantina di unità».

Se i servizi di emergenza sono assolutamente coperti ventiquattr’ore su ventiquattro, i problemi sorgono per quelli secondari, che a volte tocca negare per mancanza di volontari. «A volte non riusciamo a coprire tutte le richieste per le manifestazioni sportive – continua Gatta – fortunatamente ora c’è anche la sede di Cunardo che ci aiuta, mentre altre volte i nostri volontari devono aiutare anche i dipendenti che effettuano servizio di giorno».

Attualmente a guidare il comitato luinese è Pierfrancesco Buchi, nominato commissario fino alle elezioni che si terranno quest’estate, assessore alla cultura e al turismo ma anche volontario in Croce Rossa. «La sede di Luino attualmente conta 67 volontari del soccorso, 40 pionieri e 20 unità della sezione femminile – commenta Buchi – è chiaro che ci mancano quasi sessanta volontari del soccorso per coprire tutti i turni».

Molti, infatti, sono i volontari che si ritrovano a sostenere quattro o cinque turni alla settimana e non sempre si è disponibili a farlo.  La sede di Luino è molto confortevole, è dotata di una decina di letti e due cucine oltre ad una sala relax con televisione.
I corsi di preparazione, che si tengono a Luino, durano circa sei mesi dei quali nei primi tre si studia la parte teorica e nei restanti tre si sale in ambulanza dapprima per i servizi secondari per poipassare alle emergenze man mano che si acquisisce pratica e conoscenza. I prossimi corsi si terranno a settembre e ci si può rivolgere alla sede di via Creva 121 o al numero 0332510444

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.