Il Polo scientifico e tecnologico conquista lo spazio
L’ECSA patrocinerà, per l’Italia il Galileo Masters, che si terrà a Monaco di Baviera
Sarà L’ECSA (European Centre for Space Applications) con sede al Polo Scientifico Tecnologico Lombardo di Busto a patrocinare, per l’Italia il Galileo Masters. Si tratta di una vera e propria opportunità che consente alle aziende europee, agli istituti di ricerca e agli enti universitari di sviluppare e rendere pubbliche le possibili applicazioni derivate da GALILEO, il progetto di navigazione satellitare europeo alternativo allo statunitense GPS (Global Positioning System).
Tra gli sponsor figurano numerosi enti, organizzazioni e società, quali l’ESA (European Space Agency), il DLR (Agenzia Spaziale Tedesca), l’EBN (European Bic Network), la Galileo Industries, la Thales, la Billing Components e la Cobra Automotive Technologies di Varese. Una giuria di esperti, provenienti dalle regioni patrocinanti, sceglierà i vincitori che verranno premiati a Monaco di Baviera, in occasione della Fiera SYSTEMS dell’ottobre prossimo. Saranno prese in considerazione anche applicazioni derivate dagli attuali sistemi di navigazione satellitare (GPS, GLONASS ed EGNOS), con cui, in futuro, GALILEO si integrerà. In particolare, sono incoraggiate le applicazioni che utilizzino le informazioni derivate dai suddetti sistemi e le integrino con altri segnali e informazioni di diversa natura per fornire prodotti o servizi innovativi. La selezione aggiudicherà alle idee più innovative premi per l’ammontare di 50.000 €.
I vincitori regionali e il vincitore assoluto avranno inoltre la possibilità di disporre di stand presso la Fiera Systems per presentare al pubblico le applicazioni e la propria realtà imprenditoriale. La manifestazione, che nel 2004 ha contato oltre 65.000 visitatori, è una reale piazza di incontro tra professionisti per lo scambio e il confronto di idee, progetti, e per stabilire nuove relazioni commerciali. Numerose anche le conferenze stampa e le interviste ai principali esponenti della comunità spaziale europea.
Fondata nel 2004, ECSA è un Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) avente per scopo la ricerca spaziale tramite collaborazioni tra PMI, istituti universitari e di ricerca (www.ecsa.biz).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.