Quando la mafia è tra noi
“Ogni tanto bisogna anche dirlo. Un paese in cui uno si sveglia e dice ‘Torniamo alla lira’ e tutti giù a rispondergli per giorni e giorni, è un paese di deficienti” (Luca Sofri, www.wittgenstein.it, 7 giugno 2005)
LONTANO DAGLI OCCHI – In questi anni le forze politiche locali, fuori e dentro le sedi istituzionali, si sono accapigliate attorno a mozioni sull’Irak, su Cuba, sulla Costituzione Europea, sulla dieta mediterranea, sulla moviola in campo. Poi succedono un paio di episodi sorprendenti. Primo: un’inchiesta di Varesenews mette a nudo gli intrecci pericolosi tra ruolo pubblico e affari personali del sindaco di Busto Arsizio. E per avere qualche reazione in campo politico i cronisti devono trasformarsi in dentisti finchè l’argomento viene sepolto dall’oblìo. A Varese il Corriere della Sera (perdonate l’autocitazione) svela che in un appalto pubblico dell’ospedale si è infiltrata un’impresa in odore di mafia e qui va ancora peggio: silenzio totale, persino da parte delle forze politiche sempre reattive quando Cosa Nostra riguarda Palermo o Catania. Domanda: com’è che quando c’è da parlare in astratto di questi argomenti tutti vengono assaliti da logorrea e quando invece occorre guardare in casa propria scopriamo una preoccupante epidemia di raucedine?
LA MIGLIORE DELLA SETTIMANA –
NO, LE BANANE NO! – Uno spettro si aggira per Varese: il commercio equo e solidale. Pare che i sonni dei consiglieri comunali di An siano turbati dall’invasione di banane coltivate da campesinos guatemaltechi o dai devastanti effetti dei fagioli boliviani sull’economia locale; manco fossero t shirt cinesi. Altra spiegazione non c’è per motivare il no dei consiglieri finiani alla mozione che chiedeva di incoraggiare in città il commercio equo e solidale. E il bello è che quelli di An, una volta scoperto che la mozione è passata anche grazie ai voti di Lega e Forza Italia, hanno preso cappello e hanno minacciato fuoco e fiamme.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.