Regione, ecco le comissioni
Via libera all’istituzione della Commissione Speciale per lo Statuto che ha il compito di rielaborare il testo delle nuove regole
Il Consiglio regionale di questo pomeriggio ha approvato l’isrtituzione delle Commissioni consiliari permanenti e dato il via libera all’istituzione della Commissione Speciale per lo Statuto che ha il compito di rielaborare il testo del nuovo Statuto, della nuova legge elettorale e del regolamento. La Commissione è composta dai membri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e da un rappresentante per ciascun gruppo.
Le Commissioni deliberate sono le seguenti:
I Commissione “Programmazione e bilancio”: coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; bilancio e contabilità; credito; istituti ed enti di credito; demanio e patrimonio; accordi di programma; contratti ed appalti della pubblica amministrazione; partecipazioni societarie della Regione; statistica e sistemi informativi.
II Commissione “Affari istituzionali”: affari istituzionali, rapporti Stato-Regioni-Enti locali; conferimento e devoluzione di funzioni e compiti dallo Stato alla Regione e agli enti locali; rapporti internazionali e con l’Unione europea; area metropolitana; autonomie locali e funzionali; semplificazione, snellimento e trasparenza della attività amministrativa; ordinamento regionale; organizzazione e personale; diritti civili e pari opportunità; polizia amministrativa locale e sicurezza urbana; iniziativa popolare e referendum; gemellaggi e partenariato; identità, autonomie, peculiarità culturali, territoriali e funzionali.
III Commissione “Sanità e assistenza”: tutela della salute; alimentazione; assistenza e sicurezza sociale; politiche a favore della famiglia; associazionismo e volontariato; politiche assistenziali dell’infanzia, giovanili e degli anziani, politiche assistenziali a favore degli immigrati; sicurezza sul lavoro.
IV Commissione “Attività produttive”: industria; artigianato; agricoltura e foreste; bonifica e irrigazione; turismo; commercio; fiere e mercati; industria alberghiera; economia montana; reindustrializzazione aree dismesse; sostegno all’innovazione per i settori produttivi; servizi alle imprese e promozione delle attività produttive; caccia e pesca.
V Commissione “Territorio”: governo del territorio; porti e aeroporti civili; reti di trasporto e di navigazione; edilizia; lavori pubblici; intermodalità.
VI Commissione “Ambiente e Protezione civile”: valorizzazione dei beni ambientali; parchi e riserve naturali; valutazione di impatto ambientale; inquinamento; smaltimento dei rifiuti; risorse idriche; acque minerali e termali; cave e torbiere; miniere; produzione, trasporto e distribuzione dell’energia; protezione civile; sicurezza industriale; vigilanza ecologica.
VII Commissione “Cultura, Formazione professionale, sport, informazione”: occupazione; professioni; previdenza complementare e integrativa; formazione professionale; valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione di attività culturali; giovani; istruzione; ricerca scientifica; comunicazione e mass-media; sport e tempo libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.