Emergenza terrorismo: le misure di sicurezza in provincia
Dopo gli attentati di Londra una riunione indetta dalla Prefettura ha fatto il punto della situazione sui provvedimenti preventivi e d'emergenza
A seguito degli attentati di Londra del 7 luglio il Prefetto di Varese ha organizzato una riunione di coordinamento delle forze pubbliche, per definire ulteriormente le procedure di sicurezza già avviate da tempo. A questo incontro hanno partecipato il Questore, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il Comandante dei Vigili del Fuoco.
Nel corso dell’incontro è stato elaborato un preciso programma di iniziative di coordinamento, che li coinvolgerà in queste prime settimane. Proprio in attuazione di questo progetto ieri, giovedì 14, si è riunito il Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, che ha tentato di individuare quali siano i pericoli ai quali è esposto il nostro territorio, al fine di definire delle linee di intervento preferenziali.
Come è evidente in provincia uno dei centri nevralgici più importanti è l’aeroporto di Malpensa, per il quale si terrà domani una riunione speciale, alla quale parteciperanno anche il dirigente dell’Ufficio di Polizia aerea, il direttore dell’aeroporto, i rappresentanti della Sea e delle Ferrovie Nord.
Come è evidente anche Varese è pienamente attiva al fine di evitare qualsiasi situazione di pericolo legata ad attacchi terroristici e, sicuramente, a queste riunioni ne seguiranno altre nei giorni successivi. Particolare attenzione sarà legata a tutte le infrastrutture pubbliche, in particolare quelle della viabilità. Infine, su impulso della Prefettura e dei Vigili del Fuoco, saranno messe a punto le procedure di soccorso in caso di allarme o attacchi terroristici.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.