Il Circolo “incontra” i non vedenti in internet
L'azienda ospedaliera rende accessibile ai non vedenti il proprio sito internet. Grazie ad un software i messaggi visivi diventano vocali

Si chiama "Legge Stanca". Obbliga le pubbliche amministrazioni a costruire il proprio sito internet in modo accessibile ai diversamente abili. Gradualmente, tutti gli enti si stanno adeguando: anche l’azienda ospedaliera di Varese ha messo a "norma" il proprio sito rendendolo accessibile ai non vedenti.
Grazie ad un tasto posto in alto, nella barra degli strumenti, i ciechi o gli ipovedenti possono navigare facilmente, accedendo a tutte le sezioni del sito anche e alla parte dedicata alle prenotazioni on line.
I diversamente abili devono installare sul proprio pc un software che tramuta in comandi vocali i messaggi visivi. L’adeguamento è stato pensato soprattutto in funzione dell’utilità e dei servizi: «Il sito è facilmente accessibile anche ad altre categorie di diversamente abili – spiega Angela Mazzetti, presidente provinciale Unione Italiana Ciechi – è un nostro obiettivo per arrivare ad un’integrazione sociale completa».
A testare la bontà del sistema è stato chiamato Gaetano Marchetto, ex presidente dell’Unione Ciechi sportivi, che in men che non si dica è diventato un esperto e veloce navitagore del sito.
E mentre il sito accessibile era per l’azienda un obbligo decretato per legge, uno sviluppo che ha solo un sapore tecnologico è la versione disponibile per il telefonino. Con un cellulare GPRS si può accedere al sito aziendale e, anche in questo caso, navigare liberamente arrivando persino alle prenotazioni di esami e visite.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.