Lombardi primi per “body guard”

La maggior concentrazione di "body guard" è a Milano, con 195 imprese attive e segue Brescia con 52 imprese e al terzo posto Varese

In fatto di sicurezza e prevenzione contro i furti, i lombardi non badano a spese: in cinque anni, dal primo trimestre 2000 ad oggi, la Lombardia ha infatti visto crescere del 143% il fatturato del settore della sicurezza.
Le imprese per la costruzione di casseforti, forzieri e porte metalliche attive nella regione sono attualmente 85, cioè il 23% del totale nazionale, mentre le imprese per l’investigazione e la vigilanza raggiungono quota 407 cioè il 15% del totale in Italia.

I dati, emersi da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, rivelano come anche le imprese per l’installazione degli impianti d’antifurto si siano moltiplicate: nella regione infatti si è registrato un aumento del 51% nel quinquennio 2000-2005. Il dato più sorprendente però riguarda le imprese di vigilanza privata: sono infatti 407 le imprese per i servizi privati di vigilanza e investigazione attive in Lombardia, il 65% in più negli ultimi cinque anni.
I dati provinciali registrano la maggior concentrazione di "body guard" a Milano, con 195 imprese attive e incidenza del 48% sul totale regionale; segue Brescia con 52 imprese di vigilanza (il 13% delle imprese lombarde) e al terzo posto Varese con l’11%. Ma chi sono questi "body guard", angeli delle notti lombarde? Nelle ditte individuali del settore il titolare ha un’età compresa tra i 40 e i 59 anni (45%) e per l’89% dei casi si tratta di maschi di origine italiana. Sono stranieri solo nel 2 % dei casi. Anche le donne di nazionalità italiana devono infondere una certa sicurezza: l’11% delle guardie del corpo è infatti donna e nella metà dei casi ha un’età compresa tra i 20e i 39 anni.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.