Rotta verso Colonia per i fedeli varesini

Dopo il tour per le parrocchie tedesche, i pellegrini del decanato di Varese stanno arrivando nella città che ospita la XX Giornata Mondiale della Gioventù

Il tour per le parrocchie tedesche dei pellegrini varesini è terminato, ora rotta versa Colonia. L’accoglienza delle famiglie teutoniche è stata apprezzata dai ragazzi, all’inizio un po’ titubanti: «Abbiamo trovato una sorta di secondo genitorato adottivo – racconta Laura, del gruppo predisposto a tenere i rapporti con la stampa -. Abbiamo pregato insieme per il Ferragosto e li abbiamo salutati con molto affetto». Oggi, martedì 16 agosto, il trasferimento da Bonn, dove i fedeli varesini hanno sostato dopo la visita a Wulfsburg nei pressi di Norimberga, verso Casa Italia a Colonia. Il trasferimento avviene con i mezzi pubblici: Bonn dista un’ora di viaggio dalla città che ospita la XX Giornata Mondiale della Gioventù.

Per il momento l’interazione con i gruppi di pellegrini stranieri non è ancora cominciata: «Aspettiamo di arrivare a Colonia – continua Laura -. Per il momento abbiamo interagito solo con alcuni gruppi di italiani, coi quali pregheremo tutti insieme a Casa Italia. Gli stranieri li incontriamo per strada, ma il momento dell’integrazione vera sarà nei giorni della Giornata Mondiale della Gioventù, quando incontreremo gente da tutto il mondo. Il rapporto coi tedeschi è splendido. Sono molto ospitali, per parlare c’è chi si arrangia con l’inglese, chi sa un po’ di tedesco e chi tenta di spiegarsi a gesti».

I ragazzi riceveranno a Casa Italia i cosiddetti kit del pellegrino, ritireranno i propri bagagli e poi si prepareranno all’incontro con Papa Benedetto XVI a Marienfeld, giovedì 18 agosto. Preghiere, catechesi e incontri stimolanti metteranno alla prova la fede del milione di pellegrini dato in arrivo nella città tedesca: «L’atmosfera è bellissima – conclude la portavoce dei fedeli varesini -, non vediamo l’ora di incontrare il Papa e gli altri ragazzi di tutto il mondo. Il morale è alto, siamo felici di esserci».       

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.