Giornata nazionale dei nonni: un concerto per festeggiare

Venerdì 30 settembre l'Orchestra Milano classica di scena alla Pro Busto in vista del 2 ottobre, giornata dedicata ai nonni

Dopo che la Lombardia aveva celebrato l’iniziativa già lo scorso anno , il 2 ottobre è stato proclamato giornata nazionale dei nonni, in concomitanza con la giornata in cui si ricordano gli angeli custodi e, certamente, l’accostamento non è casuale.

Oltre alle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale per domenica 2 ottobre, quest’anno la Città di Busto Arsizio celebra la “Festa dei Nonni” con un apposito concerto sinfonico, presso la sala Pro Busto di via Battisti, alle ore 21.00 di venerdì 30 settembre.

Di scena sarà l’Orchestra da camera “Milano Classica”, diretta dal Maestro Alfonso Rivolta, che presenterà un programma basato sulle Sinfonie n. 40 e n. 36 di W. A. Mozart.

Alfonso Rivolta, nato a Busto Arsizio nel 1981 a otto anni inizia lo studio del violino sotto la guida del Maestro Alberto Rossignoli presso l’Accademia Musicale “G. Rossini” di Busto Arsizio, conseguendo il diploma in Violino, da privatista e con il massimo dei voti, presso il conservatorio “Cantelli” di Novara.

Dopo il diploma in Violino partecipa alle Masterclass in Musica da Camera tenute a Siena dal Trio di Trieste presso la prestigiosa Accademia Chigiana, ove può contemporaneamente seguire le lezioni in Violino tenute da Boris Belkin. A seguire decide di dedicarsi alla Direzione d’orchestra, frequentando l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, sotto la guida del Maestro Emilio Pomarico, di cui è tuttora allievo nel corso di perfezionamento.

Nonostante la giovane età e il ricco bagaglio di esperienze musicali, Alfonso Rivolta è laureato in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Luigi Bocconi di Milano summa cum laude; lavora presso un primario studio tributario e legale di Milano. Presso l’Università Bocconi, ove continua i suoi studi, è responsabile della sezione di Musica Classica dell’Associazione Musicale universitaria, composta da docenti e studenti amanti della musica, ed è Direttore responsabile del giornale studentesco “Tra i leoni”.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.