Trasporti e logistica: un’impresa italiana su cinque è lombarda
L'analisi resa nota dalla Camera di Commercio
Trasporti e logistica: nel secondo trimestre 2005 la Lombardia è la prima regione in Italia nel settore col 18,1% delle imprese nazionali, pari a 35.364 su 195.308. Più nel dettaglio si osserva che la Lombardia rappresenta il 34,7% italiano nei trasporti aerei (67 imprese su 193), un quarto nelle poste e telecomunicazioni (2.391 imprese, 25,8%). Cresce il peso lombardo sul totale nazionale in cinque anni: nel 2000 rappresentava il 16,8%, oggi raggiunge il 18,1%, con una crescita del 9,3% nel numero di imprese, più rapida di quella nazionale del 7,3%. Tra le province, prima Milano con 18.946 imprese, seconda Brescia con 3.857, terza Bergamo con 2.939. Brescia è la prima per crescita: +22,8% in cinque anni. E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al secondo trimestre 2005. E di temi legati alla logistica si è parlato al convegno”Il patto per la logistica: prospettive per lo sviluppo” in Camera di commercio di Milano.
“Le infrastrutture – ha dichiarato Massimo Sordi, vice presidente della Camera di commercio di Milano – hanno un effetto qualificante di una realtà moderna come quella lombarda: valorizzano il territorio a partire dall’economia e contribuiscono a creare occupazione e benessere diffuso. Ecco perché la Camera di commercio di Milano è impegnata per migliorare questo settore importante non solo per la crescita e rafforzamento economico nel suo complesso ma anche per la qualità della vita”. Oggi la competitività – ha commentato Alessandro Trapolino, consigliere della Camera di commercio di Milano – si gioca sempre di più non solo in termini di vicinanza geografica ai mercati di riferimento, ma in termini di raggiungibilità. Non è più una questione di spazio da percorrere, ma di tempo da impiegare. In questo contesto un efficace sistema di trasporti e di infrastrutture sono elementi essenziali per essere concorrenziali su un mercato globale”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.