Omaggio a Francesco Tamagno, indimenticabile “Otello”

In occasione del centenario della morte del grande tenore torinese la Città Giardino dedica una mostra a Sala Veratti

“Francesco Tamagno: il titanico oricalco”. Questo il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 29 ottobre alle 17.30 negli spazi di sala Veratti e che richiama un passaggio (Atto I, scena I) dell’Otello scritto da Arrigo Boito e musicato da Verdi, del quale il tenore fu grande interprete.

L’evento fa parte di una serie di manifestazioni che il Comune di Varese, in collaborazione con enti ed associazioni, ha organizzato per celebrare la figura di Francesco Tamagno, celeberrimo tenore che, pur non avendo avuto i natali a Varese (venne alla luce a Torino il 28 dicembre 1850) è stato “varesino d’adozione”. Abitò infatti per molti anni nella Città Giardino dove morì il 31 agosto 1905 lasciando in eredità la sua grandiosa villa per opere sociali.
Il materiale della mostra proviene in gran parte dal fondo del Teatro Regio di Torino e allinea documenti personali, lettere, fotografie, cimeli, costumi di scena ed altro materiale legato alla vita pubblica e privata dell’artista, con uno sguardo particolare ai suoi anni varesini.

La giornata d’inaugurazione della rassegna si aprirà alle 15 con un incontro al salone estense di Varese intitolato “Francesco Tamagno e il suo tempo”, nel corso del quale Guido Salvetti, Gianfranco Landini, Giuseppina Mascari e Serena Contini parleranno del melodramma italiano nell’800 e della figura del celebre tenore torinese.
Nel corso della tavola rotonda è prevista anche la presentazione del volume di Ugo Piovano dal titolo Otello fu. La vera vita di Francesco Tamagno, il “tenore-cannone” (Rugginenti, 2005).

Il programma delle celebrazioni proseguirà il 5 e il 6 novembre con una visita guidata a Villa Tamagno, attuale sede degli uffici amministrativi dell’Ospedale di Circolo di Varese. Nel corso della visita sarà possibile ascoltare la voce del grande tenore che riecheggerà nelle stanze in cui visse e ammirare la sua importante collezione di farfalle, che l’artista ricevette in regalo durante un viaggio in Brasile.

“Tamagno: il titanico oricalco”
dal 29 ottobre al 27 novembre
Sala Veratti, via Veratti – Varese
Tel. 0332.255.290
Orario: 10.00-12.00/14.30-18.00
Tutti i giorni escluso lunedì
Ingresso libero

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.