Pintus: “Con Rosa il dialogo è difficile”

L'assessore provinciale all'Ambiente critica l'atteggiamnto del sindaco, elencando le assenze alle riunioni dell'Ambito territoriale ottimale e Conferenza dei Comuni e di Ambito

La Provincia di Varese ed il sindaco di Busto Arsizio Luigi Rosa ancora una volta ai ferri corti. In questo caso è l’assessore Pintus a prendere posizione rispetto ai comportamenti del primo cittadino bustocco per quanto riguarda il suo campo di azione, l’ambiente: «La Provincia ha sempre manifestato un atteggiamento di apertura nei confronti di chiunque. Certamente, mai come col sindaco di Busto Arsizio il dialogo è stato difficile. Per poter parlare con Rosa ho dovuto recarmi personalmente in Comune a Busto – spiega Pintus -, circostanza che non si è mai verificata con nessuno degli altri 140 sindaci della provincia. Inoltre, quando siamo arrivati alla conclusione del piano provinciale dei rifiuti, ho atteso mesi interi per avere dal sindaco la disponibilità di una data per l’incontro mentre ancora oggi attendo di conoscere da parte di Rosa quali siano le richieste del comune di Busto Arsizio. Busto è l’unico comune in cui io con i miei tecnici sono andato ad illustrare il Piano rifiuti».

In una nota della Provincia si chiariscono anche altri punti: «Innanzitutto – si legge – non vi è alcuna incomunicabilità fra il presidente della Provincia Marco Reguzzoni e nessuno dei 141 sindaci del territorio provinciale, in particolare, con il sindaco di Busto Arsizio». La Provincia ha reso noto che, nel corso delle sette riunioni ufficiali con i Comuni dedicate al piano rifiuti e nelle oltre 30  informali, il sindaco di Busto è stato presente una sola volta all’incontro inaugurale con gli amministratori il 22 aprile dell’anno scorso. «A ciò si aggiunga  – continua la nota di Villa Recalcati – che, nel corso delle quattro riunioni dell’Ato (Ambito territoriale ottimale, cioè il coordinamento delle politiche idriche provinciali) rivolte esplicitamente ai sindaci il sindaco di Busto non ha mai presenziato e agli incontri della Conferenza dei Comuni e di Ambito dedicati al piano territoriale di coordinamento provinciale, il sindaco di Busto è stato assente a 8 dei 13 appuntamenti convocati disertando gli oltre venti informali realizzati sul tema. Altri sindaci hanno collezionato il 100 per cento di presenze».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.