Pintus: “Con Rosa il dialogo è difficile”
L'assessore provinciale all'Ambiente critica l'atteggiamnto del sindaco, elencando le assenze alle riunioni dell'Ambito territoriale ottimale e Conferenza dei Comuni e di Ambito
La Provincia di Varese ed il sindaco di Busto Arsizio Luigi Rosa ancora una volta ai ferri corti. In questo caso è l’assessore Pintus a prendere posizione rispetto ai comportamenti del primo cittadino bustocco per quanto riguarda il suo campo di azione, l’ambiente: «La Provincia ha sempre manifestato un atteggiamento di apertura nei confronti di chiunque. Certamente, mai come col sindaco di Busto Arsizio il dialogo è stato difficile. Per poter parlare con Rosa ho dovuto recarmi personalmente in Comune a Busto – spiega Pintus -, circostanza che non si è mai verificata con nessuno degli altri 140 sindaci della provincia. Inoltre, quando siamo arrivati alla conclusione del piano provinciale dei rifiuti, ho atteso mesi interi per avere dal sindaco la disponibilità di una data per l’incontro mentre ancora oggi attendo di conoscere da parte di Rosa quali siano le richieste del comune di Busto Arsizio. Busto è l’unico comune in cui io con i miei tecnici sono andato ad illustrare il Piano rifiuti».
In una nota della Provincia si chiariscono anche altri punti: «Innanzitutto – si legge – non vi è alcuna incomunicabilità fra il presidente della Provincia Marco Reguzzoni e nessuno dei 141 sindaci del territorio provinciale, in particolare, con il sindaco di Busto Arsizio». La Provincia ha reso noto che, nel corso delle sette riunioni ufficiali con i Comuni dedicate al piano rifiuti e nelle oltre 30 informali, il sindaco di Busto è stato presente una sola volta all’incontro inaugurale con gli amministratori il 22 aprile dell’anno scorso. «A ciò si aggiunga – continua la nota di Villa Recalcati – che, nel corso delle quattro riunioni dell’Ato (Ambito territoriale ottimale, cioè il coordinamento delle politiche idriche provinciali) rivolte esplicitamente ai sindaci il sindaco di Busto non ha mai presenziato e agli incontri della Conferenza dei Comuni e di Ambito dedicati al piano territoriale di coordinamento provinciale, il sindaco di Busto è stato assente a 8 dei 13 appuntamenti convocati disertando gli oltre venti informali realizzati sul tema. Altri sindaci hanno collezionato il 100 per cento di presenze».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.