L’Age Malnate riprende il cammino

Dopo tre stop beffardi, la squadra di Ganguzza si impone su Mariano Comense (47-41)

Dopo tre sconfitte ricche di episodi sfortunati (rispettivamente di uno, due punti e al supplementare) l’Age Malnate torna al successo superando (47-41) il Gottardi Mariano Comense. Le comasche precedono ancora in classifica la squadra di Ganguzza, ma i due punti incamerati da Gaia Angelo e compagne regalano morale e quella convinzione nei propri mezzi che stava per venire meno dopo le beffe recenti.

Privo delle infortunate Grotto (in settimane la decisione sull’eventuale operazione al pollice offeso), Sechi e Praderio, Ganguzza ha potuto contare sulla leadership della ritrovata Valeria Vaccaro, recuperata dopo il lungo stop. Decisivo per gli esiti della gara un ultimo quarto tutto difesa, grinta e lucidità (due soli canestri concessi in 10′) alle avversarie.

Bene, per l’Age, la difesa che fa il suo dovere: rispetto alle ultime uscite, però, sono migliorate le scelte offensive grazie a una buona distribuzione dei tiri. Mariano ha pagato il troppo nervosismo che ha portato a ben tre falli tecnici comminati dalla coppia arbitrale. Dopo un avvio costellato di errori è Mariano a provare il primo allungo (14-22 al 13′), rintuzzato in breve dalle iniziative di Angelo e Vaccaro. Nel terzo periodo le brianzole ritentano la fuga (29-36 al 28′): però si vede che Malnate comincia a stringere le maglie difensive, anche se le 27 palle recuperate vengono scarsamente monetizzate dagli sprechi in fase d’impostazione (31 perse). Coppola ne spreca quattro di fila, però nel finale si "riabilita" firmando i canestri dello sprint vincente. Nei 12′ conclusivi Mariano non vede più il canestro, segna la miseria di cinque punti e su fa unfilare dalla panchina dell’Age. L’episodio decisivo al 36′, sul 41-41: Baldo affonda Capiaghi a rimbalzo, per lei è il 5° fallo. Ma abbandona anche la comasca, colpita duro alla bocca dello stomaco. Cancian protesta e si becca il terzo tecnico della serata. Senza Capiaghi le biancoblu tirano fuori gli artigli: Coppola segna due tiri dalla media, la difesa non dà più respiro e colleziona recuperi su avversarie in debito d’ossigeno. Finisce 47-41: un punteggio che profuma di liberazione.

Negli altri incontri che hanno visto impegnate le squadre della nostra provincia è arrivata una  doppia vittoria che ha completato così l’en plein. Gallarate ha conquistato fuori casa il primo successo (67-75) a Pavia, mentre la Pool Bustese si è imposta 69-61 sul proprio campo contro l’Usmate.

A.Ge. Malnate – Gottardi Mariano 47-41 (13-14, 22-24, 33-36)

Malnate: Merlo G., Angelo 14, Capiaghi 6, Guidali 2, Merlo F., Catella 7, Vaccaro 7, Gatti 3, Coppola 6, Ruspa 2. All. Ganguzza.
Mariano: Longoni 1, Pozzi ne, Lupo 9, Dindo, Napoli 7, Chiarelli 3, Baldo 2, Meroni 2, Conti 17, Rossi ne. All. Cancian.

Classifica
Costamasnaga, Monza 14; Mariano C. 12; Malnate, Lodi, Oltremella, Villasanta, Canegrate 10; Cantù, Bustese 8; Trescore B., Usmate 6; Milano 4; Gallarate 2; Pavia, Bergamo 0.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.