Capodanno in sicurezza

Precauzioni e raccomandazioni per mettersi alla guida dopo il brindisi di mezzanotte

Brindare alla mezzanotte con spumante e champagne è una tradizione per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ai guidatori occorre però moderazione con i bicchieri e prudenza prima di mettersi al volante di un auto.

Un tasso di alcol nel sangue di 0,5 diminuisce percezione, equilibrio e riflessi nella persona e aumenta proporzionalmente la probabilità di incidente stradale. Con due bicchieri di vino a stomaco vuoto si possono già raggiungere gli 0,5 millilitri, livello alcolemico pericoloso e a rischio di pesanti sanzioni. Un calcolo più preciso del grado di sopportazione del nostro corpo dipende dal peso della struttura corporea senza il grasso superfluo, dalla gradazione della bevanda e dalla quantità e di cibo assunta durante il consumo di sostanze alcoliche.

Prima di mettersi alla guida dell’auto è meglio quindi aspettare ed accertarsi di essere sobri. La guida in stato di ebbrezza prevede il ritiro immediato della patente e ha conseguenze penali. La Polizia Stradale per la notte di Capodanno effettuerà i normali controlli lungo le strade statali dove è possibile la sosta. L’inizio dei controlli è però previsto più tardi rispetto al solito, dalle tre del mattino, quando la gente inizia a spostarsi dopo i festeggiamenti di mezzanotte.

Nel caso in cui il conduttore alla prova del palloncino risulti avere in corpo una quantità di alcol a rischio, la patente è immediatamente ritirata e le vengono scalati 10 punti. Dopodiché, il caso non è più di competenza della Polizia Stradale, ma è il tribunale che decide la pena in base alla quantità di alcol rilevata al momento del controllo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.