Capodanno in sicurezza
Precauzioni e raccomandazioni per mettersi alla guida dopo il brindisi di mezzanotte
Brindare alla mezzanotte con spumante e champagne è una tradizione per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ai guidatori occorre però moderazione con i bicchieri e prudenza prima di mettersi al volante di un auto.
Un tasso di alcol nel sangue di 0,5 diminuisce percezione, equilibrio e riflessi nella persona e aumenta proporzionalmente la probabilità di incidente stradale. Con due bicchieri di vino a stomaco vuoto si possono già raggiungere gli 0,5 millilitri, livello alcolemico pericoloso e a rischio di pesanti sanzioni. Un calcolo più preciso del grado di sopportazione del nostro corpo dipende dal peso della struttura corporea senza il grasso superfluo, dalla gradazione della bevanda e dalla quantità e di cibo assunta durante il consumo di sostanze alcoliche.
Prima di mettersi alla guida dell’auto è meglio quindi aspettare ed accertarsi di essere sobri. La guida in stato di ebbrezza prevede il ritiro immediato della patente e ha conseguenze penali. La Polizia Stradale per la notte di Capodanno effettuerà i normali controlli lungo le strade statali dove è possibile la sosta. L’inizio dei controlli è però previsto più tardi rispetto al solito, dalle tre del mattino, quando la gente inizia a spostarsi dopo i festeggiamenti di mezzanotte.
Nel caso in cui il conduttore alla prova del palloncino risulti avere in corpo una quantità di alcol a rischio, la patente è immediatamente ritirata e le vengono scalati 10 punti. Dopodiché, il caso non è più di competenza della Polizia Stradale, ma è il tribunale che decide la pena in base alla quantità di alcol rilevata al momento del controllo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.