Trenitalia? Solo Eurostar

Grossi disagi sui treni domenica 11 dicembre

Lo scorso Lunedì 12 dicembre i ferrovieri aderenti ai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Fast Ferrovie, Ugl A.F.e Orsa hanno indetto uno sciopero di 8 ore, dalle 9 alle 17. E fin qui, nulla da eccepire: ognuno ha il diritto di usare i mezzi previsti dalla legge per far valere le proprie ragioni.

Succede però che lo sciopero di lunedì induca molti viaggiatori ad anticipare la partenza a domenica 11 dicembre, giornata conclusiva del lungo ponte della Madonna. Una giornata di traffico intenso su tutte le tratte: prenotare un posto su qualsivoglia treno è impossibile. La gente si ammassa nei pochi convogli dove non è obbligatoria la prenotazione. Ma è davvero tanta, troppa: sulla tratta Roma-Milano i pochi Intercity disponibili vengono presi d’assalto. Tanti viaggiatori, muniti di biglietto e di prenotazione non riescono nemmeno a salire sui treni, e quale sorpresa poi, quando alcuni scoprono che la carrozza dove avevano prenotato il posto a sedere non c’è, è stata soppressa. Ma come? In una giornata dove tutti sanno che ci sarà un grande traffico vengono tolte carrozze anziché aggiungerle? Purtroppo è la realtà.

Trenitalia, la tanto pubblicizzata Trenitalia cosa fa? Niente. A Prato le persone in attesa vengono spinte dalle Forze dell’Ordine sui convogli. C’è chi si sente male, si sta schiacciati come le sardine, manca l’aria. Ma la gente deve salire e il viaggio deve continuare. Ogni stazione si sta fermi almeno mezzora: la gente inferocita vuole salire, quella sul treno non sa più cosa fare: si sta ammassati anche nel bagno. Il ritardo si accumula: dai finestrini si vedono solo le Forze dell’Ordine che cercano di riportare la calma. Non c’è nessun funzionario delle Ferrovie.

Forse è stata solo una giornata sfortunata. Trenitalia continua a viaggiare

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.