Non abbiamo bisogno di imperatori

Se il verdetto delle elezioni dovesse passare dai due faccia a faccia Prodi può dormire sonni tranquilli. Il Professore ha gestito molto bene la partita di ritorno costringendo Berlusconi a rincorrerlo spesso. Esasperato dalla calma dell’avversario il presidente del consiglio ha tentato di giocarsi alcune carte attaccandolo in modo pesante, continuando a battere sulla sua poca credibilità politica, sul suo essere ostaggio dei comunisti. Prodi ha risposto in modo convincente riferendosi alle primarie e alla consistenza di parlamentari che l’Ulivo porterà alla Camera.
Berlusconi ha provato a pigiare il pedale dell’acceleratore con un risultato poco convincente compresa l’ultima delle trovate figlia del peggior populismo: aboliremo l’Ici. Negli ultimi trenta secondi sta tutto il delirio di un uomo che si sente perdente, ma che non è disposto a mollare. Forse perché perderebbe la faccia, forse perché sa che potrà comunque condizionare non solo i suoi alleati, ma anche tutta la politica nazionale. E a proposito degli alleati chissà che gioia nel sentire un messaggio chiaro che ha invitato a votare Forza Italia come se fosse lì solo per quello. Berlusconi ha scelto i toni duri in tutta la campagna elettorale e ieri sera ha provato a superarsi. Non recupererà certo i voti moderati, ma a lui interessa davvero poco da dove arriveranno, l’importante è vincere comunque. Una cosa è però certa e Prodi glie l’ha sbattuta più volte in faccia. Berlusconi si comporta come un esponente dell’opposizione, il capo degli estremisti, l’unto del Signore, il Caimano di cui si è subito impossessato.
Per tornare un paese normale occorre davvero voltare pagina. Sarà difficile che succeda da subito, ma di tutto ha bisogno l’Italia tranne che di nuovi imperatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.