Pescati in rete
Tutti gli appuntamenti del tempo libero in Provincia
Tuffo nel bello in primo piano
Aperture straordinarie, visite guidate, spettacoli, concerti e proiezioni. E ancora convegni, presentazioni, conferenze: il tutto accessibile gratuitamente o a prezzo stracciato. Non è la versione 2006 del pesce d’aprile ma quanto avviene questo fine settimana in occasione dell’ VIII Settimana della Cultura. In Provincia di Varese sono tre le strutture che hanno aderito all’iniziativa. La prima è la settecentesca Villa Recalcati, sede della Provincia, che domenica spalancherà i suoi saloni al pubblico. Anche il giardino della villa sarà coinvolto: le serre ospiteranno prodotti tipici del Varesotto e il parco esporrà opere di alcuni artisti varesini. Alle 17.00 Palazzo Recalcati si trasformerà in un palcoscenico: in programma un concerto di musica classica che vedrà protagonista l’orchestra "La Divina Armonia". Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotare telefonando al numero 0332-252213. Molte le iniziative previste al Museo d’arte moderna e contemporanea del Castello di Masnago e dal Museo preistorico dell’Isolino Virginia, che riapre proprio sabato per l’occasione.
Sagre e feste
Il conto alla rovescia è già iniziato: sono infatti solo due le settimane che ci separano da quella mensola sopra cui si erge, con tutta la sua golosissima mole, il tanto agognato uovo di Pasqua. Ma per chi, noncurante delle tradizioni, volesse eccedere prima del previsto, domenica pomeriggio troverà degustazioni no limits e gran buffè di goloserie alle Ville Ponti di Varese dove è in corso il Chocoshow, manifestazione interamente dedicata al “cibo degli dei”. Per maggiori informazioni: 0332/400149. Decisamente meno goderecci gli svizzeri che alle camelie dedicano tutta una settimana mobilitando un’intera città : Locarno è da mercoledì capitale dell’antico fiore nipponico che può contare più di 300 esemplari. I fiori sono esposti per le strade della città, all’interno di case e giardinii, in gazebo espositivi e per tutto il Parco dove la camelia sboccia in tutta la sua colorata varietà. Più a portata di mano la Fiera del Cardinale di Castiglione Olona, l’Antico Mercato Bosino a Varese, il mercatino dell’usato a Morazzone e ll Paese dei Sapori a Cassano Magnago.
Musica
Doppio appuntamento con la musica per sabato sera. Il primo è all’insegna dei migliori anni ’70: alle 21.00 al Teatro del Popolo di Gallarate è in programma “In the Flesh?” tributo ai Pink Floyd. Il secondo è decisamente d’atmosfera irlandese: sempre sabato alle 21.00 ma al Giuditta Pasta di Saronno gli InisFail, tra i più apprezzati gruppi folk del panorama italiano, festeggiano i dieci anni di carriera presentando il loro nuovo cd. Per domenica vi proponiamo un concerto di arpe abbinato alla lettura di poesie alla Badia di San Gemolo s Ganna con inizio alle ore 16.30.
Mostre
Non una mostra, ma la summa di quanto c’è di meglio a livello internazionale a proposito di arte moderna e contemporanea: fino a domenica è aperta al pubblico MiArt, Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano. Restando in Provincia sono tre le alternative che vi proponiamo. La prima è a Maccagno dove il Museo Parisi Valle celebra con una mostra i cinquant’anni di palcoscenico di Luigi Stradella, personalità di forte carattere pittorico e intenso mondo poetico. L’esposizione, che apre i battenti sabato alle 17.30, ne ripercorre il cammino artistico a partire dalla prima mostra personale tenuta a Milano, alla Galleria Schettini, nel 1956. Questo fine settimana si sposta a Gallarate (Sala Cappella dell’Aloisianum, via S. Luigi Gonzaga 8) la personale di Gianni Boschetto, artista che reinterpreta con tecniche diverse immagini sacre. Sempre a sfondo religioso la mostra di icone in programma sabato e domenica al municipio di Ispra.
Incontri con l’autore
Sabato alle ore 19.00 la libreria Abrigliasciolta apre lo spazio di casa Perabò a Giorgio Bertelli, fondatore coraggioso e lungimirante di Edizioni Obliquo, casa bresciana che propone la pubblicazione di testi inediti
Il rapporto tra donne e politica è invece indagato sabato alle 16.45 alla Cooperativa “Sancho Panza” in via De Cristoforis con la presentazione del libro di Maria Luisa Boccia “Nel cuore della Politica”. Seguirà un dialogo tra l’autrice e alcune protagoniste della politica tra cui Nicoletta Pirotta, del Forum delle donne di Rifondazione Comunista, Cinzia Colombo, candidata Prc alla Camera, Dora Maffezzoli, di Cgil Lombardia, e Michela Barzi di Unaltralombardia. L’incontro si concluderà con la “lettura artistica di voci di donna”, a cura di Isabella Mauceri, e con l’aperitivo.
E’ tutto dedicato agli amanti dei fumetti l’ultimo incontro che vi proponiamo: alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Linguistico Daniele Crespi di Busto Arsizio interverrà infatti Alberto Ostini, autore e sceneggiatore di fumetti per Bonelli, che ha lavorato molto sulle storie di Nathan Never.
Naturalmente
Dalla sua cima si dominano le imponenti vallate del Ticino meridionale, il Lago di Lugano, le valli del luinese e il Lago Maggiore. Da qui partono anche percorsi naturalistici, non impegnativi, che permettono di godere in tutta la sua ampiezza del panorama circostante. E’ il Monte Lema che da sabato si potrà raggiungere con la funivia che conduce direttamente al cuore di questa spettacolare visione. Fine settimana interessante per gli amanti dei cavalli che a MalpensaFiere troveranno cavalcate per i loro denti: dalla monta classica alla Western, dal cavallo arabo a quello spagnolo, dal Sella italiano al pony. Ricco il programma della manifestazione che tra convegni, show, concorsi e dimostrazioni promette di coinvolgere tanto gli esperti del settore quanto il grande pubblico. Infine iniziative ecologiche a Uboldo con la giornata verde e a Gemonio con la pulizia dei boschi.
Solidarietà
Una grande parata di stelle per beneficenza. L’appuntamento è per sabato alle 15.00 allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Gallarate dove la nazionale artisti tv e stelle dello sport sfiderà la formazione di Dj Tribu di Gallarate in una partita di calcio il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni Ali di Parole e Almacav per la lotta contro le malattie cardiovascolari. Domenica i claun volontari scenderanno in 34 piazze per promuovere la Missione della GIOIA con stand spettacoli, intrattenimenti, tanta allegria e colore, ma anche per raccogliere fondi a favore degli ospedali Italiani. In serata, presso il ristorante Cascina Malingamba di Origgio, si terrà una serata di beneficenza a favore dei bambini del Mozambico organizzata dall’editore Agar, che nell’occasione presenterà i nuovi autori ed i titoli previsti in uscita per il periodo estivo.
Bambini
Tre gli spettacoli che intratterranno i più piccoli questo fine settimana. La Scatola Magica di Gallarate propone per domenica "Peter Pan. Una storia di pochi centimetri e piume", liberamente tratto da "Peter Pan", portato in scena dalla Compagnia degli Eccentrici Dadarò. A Cazzago Brabbia, per la rassegna Domeniche Burattine, l’appuntamento è con: "Alfabeto" con Donatella Mora (regia Enrico Colombo). Infine, domenica alle ore 16.00 al Teatro "Fratello Sole" di Busto sarà presentato lo spettacolo di burattini e attori "I brutti anatroccoli", prodotto dall’Associazione Culturale "Estia", inserito nella rassegna "Piccoli passi".
Sport
Somma Lombardo questo fine settimana diventa capitale italiana del sollevamento pesi, mentre Gallarate si trasforma in Città della Scherma. D’antan l’evento sportivo in programma per domenica a Buguggiate: si tratta della corsa delle "birocie", veicoli artigianali a "propulsione gravitazionale" che sfreccieranno per le vie del paese a partire dalle ore 10.30.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.