Quell’11 settembre. Come lo ricordi?
Non abbiamo dubbi: quel giorno lascerà sempre una traccia in tutti noi. Ora vi chiediamo come avete appreso quella notizia, e cosa è cambiato
Sono passati quasi cinque anni da quel giorno, un 11 settembre qualsiasi, che improvvisamente si è trasformato in una data ben nota a tutti. Nota per quell’attentato del 2001, a quelle torri così alte, e così lontane. Ed improvvisamente così vicine. In quelle ore difficili la notizia arrivava, confusa, da più fonti. Dal telegiornale, che all’inizio poteva essere scambiato per una produzione hollywoodiana e lanciava notizie contraddittorie e confuse. Da internet, con una rete che aveva registrato un sovraccarico record ed una lentezza che la paralizzava. Oppure semplicemente dalla telefonata di un amico, che senza saperne bene il perché, capiva che questa era una notizia da raccontare subito agli altri, non un evento qualsiasi da guardare la sera cenando davanti al tg.
C’è chi era preoccupato per la presenza di parenti in quella zona, magari in vacanza. Ma anche chi non aveva nessuno là, sicuramente non poteva non rimanere preoccupato o colpito. Lo chiamano terrorismo, in fondo.
Tutto questo per dire che nonostante siano passati questi cinque anni, siamo sicuri che i particolari di quel giorno ve li ricordate ancora. E allora, se oggi la mente è “a freddo”, vi chiediamo di raccontarci come ricordate quell’11 settembre. Come avete appreso quella notizia? Quali sono stati i vostri pensieri? Il vostro modo di pensare è cambiato? E oggi, a distanza di tempo, vedete proprio le cose come allora?
Sarà questo il nostro omaggio ad un giorno al quale non occorre nessuna retorica per essere ricordato. Ma solo il vostro ricordo sincero. Potete inviare la vostra testimonianza, anche la più piccola, per email, all’indirizzo redazione@varesenews.it, con oggetto “Ricordo di quell’11 settembre”. La pubblicheremo, insieme alle altre, proprio quel giorno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.